È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICORDI DALLA CINA
20 Mag 2013 21:36
Una delle sette meraviglie del mondo, un Patrimonio dell’Umanità, bene protetto dall’Unesco!!! Essere là, su quei bastioni che testimoniano una grande storia, è un’emozione da provare!!!
Questo immenso baluardo è stato costruito essenzialmente per proteggere la Cina dalle incursioni straniere (di solito mongole) e per molti secoli ha testimoniato la potenza dell’Impero cinese e ha rappresentato un’ottima protezione per i mercanti che viaggiavano lungo di essa sfruttandola come difesa.
La Grande Muraglia si snoda lungo 5 diverse province cinesi ed è lunga più di 6.700 chilometri dal Passo Shanhaiguan ad est fino al Passo Jiayuguan ad ovest: simile ad un gigantesco dragone serpeggia in aree desertiche, praterie e montagne. Si dice anche che sia l’unica costruzione della Terra ad essere visibile dalla Luna….
Ci sono arrivata prendendo la funivia dalla periferia di Pechino. Dalla sua sommità si gode di un fantastico panorama passeggiando lungo i camminamenti percorsi dagli antichi guerrieri cinesi. E’ un’emozione che rimarrà impressa nel mio animo per tutta la vita. Dopo averla percorsa per circa 2 Km è stata una bellissima avventura anche la discesa a valle
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it