REPORT POLIZIA MUNCIPALE RAGUSA

 

    Conferenza stampa stamattina a Ragusa da parte del Comando di P.m. alla presenza del vice sindaco ed assessore alla P.M. Massimo Iannucci . I risultati possonbo essere visti dall’allegato report.

Da diversi anni, in occasione della festa liturgica di S. Sebastiano, è prassi che il Comando della Polizia Locale di Ragusa, presenta alla Città il rendiconto dell’attività svolta nel corso dell’anno concluso.

          Leggendo i dati forniti dai diversi servizi, mi pare doveroso esprimere i miei ringraziamenti – in primis – agli uomini e alle donne della Polizia Locale per l’impegno profuso che estendo alle OO.SS. di categoria, alle associazioni di volontariato e all’Amministrazione Comunale per gli investimenti realizzati nel corso dell’anno.

          Come si evince dal contenuto del report, nell’anno del 2015, si è investito molto sul tema della sicurezza urbana non solo in termini economici – finanziari, ma anche nei servizi realizzati non trascurando, nel contempo, la materia della polizia amministrativa, giudiziaria e stradale.

          Il denominatore comune di tutti i servizi realizzati trova la sua ratio non solo nella necessità di tutelare la persona umana , ma anche di agire a livello preventivo – tramite le campagne di sensibilizzazione realizzate – nella formazione dei giovani e dei ragazzi. L’auspicio è quello di migliorare nel corso dell’anno appena iniziato con il contributo non solo degli appartenenti al Corpo, ma dell’intera collettività.

          Il report si compone anche di due allegati riguardanti:

1)    La destinazione dei proventi sanzioni CdS;

2)   Lo stato dell’arte della videosorveglianza.

Cordialmente

Giuseppe Puglisi 

Leggendo il contenuto del report della Polizia Locale di Ragusa, a nome dell’Amministrazione Comunale, esprimo i mie ringraziamenti all’intero Corpo per i risultati realizzati nel corso del 2015 anche alla luce delle direttive emesse da parte di questo Assessorato e raffrontando tali dati con i risultati conseguiti nel 2014.

Sono perfettamente consapevole delle difficoltà che nella quotidianità incontrano gli uomini e le donne della Polizia Locale nell’affrontare i compiti e/o servizi previsti dalla legge che vengono adempiuti con grande professionalità.

Nel corso del 2015, si è voluta focalizzare l’attenzione sul tema della sicurezza urbana, implementando il sistema di videosorveglianza esistente mettendolo in rete con tutte le FF.OO., ma anche con servizi mirati posti a tutela del decoro urbano.

Colgo l’occasione per esprimere il mio plauso per l’inserimento dell’attività della Polizia Locale di Ragusa nel report dell’attività delle Polizie Locali del 2015, stilato dall’Anci.

Siamo convinti dell’importanza del ruolo della Polizia Locale nel rendere la nostra città maggiormente vivibile e sicura e su questa consapevolezza auspico un maggiore impegno dell’intero Corpo.

Cordialità

Il Vice Sindaco – Assessore alla P.L.

Massimo Iannucci

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA

Figure professionali

Numero

Dirigente – Comandante

1

Funzionario Direttivo Vigilanza

3

Istruttore Direttivo di Vigilanza

20

Istruttore  Vigilanza

29

Assistente di P.M.

21

Agente di P.M.

4

Personale Amm.vo

12

 

 

MEZZI IN DOTAZIONE

Tipologia

Numero

 

2014

2015

Autoveicoli

22

24

Motocicli

2

2

Scooter

0

4

Fax

3

3

Etilometro

1

1

Altro

1

1

 

 

 

 

 

                 CENTRALE OPERATIVA

Ragusa

Nominativo personale: Cilia – Spadaro – Piccione – Sudano (amm.vo)

Fattispecie

Numero

 

2014

2015

Contatti telefonici

6000

6450

Segnalazioni pervenute

5650

6250

Tipologia contatti

Rimozione veicoli

742

896

Auto spazi disabili

74

71

Buche sede stradali

89

97

Presenza cani randagi e/o abbandonati

125

189

Musica ad alto volume con richiesta intervento

16

27

Richiesta intervento sinistri stradali

330

316

Ambulanti che esercitano abusivamente

35

29

Occupazioni abusive suolo pubblico

23

18

Passi carrai ostruiti

152

174

Soste irregolari

155

201

Alberi pericolanti o presenza rami su strada

19

27

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it