È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA: I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “G.B.ODIERNA” DI MARINA DI RAGUSA
23 Mar 2012 10:43
Nell’ambito dei “Percorsi di Educazione alla cultura della legalità”, ieri mattina il Comandante della Compagnia CC di Ragusa, accompagnato dal Comandante della Stazione CC di Marina di Ragusa, ha incontrato gli studenti della scuola “Odierna” di Marina di Ragusa. Nel corso dell’incontro, tenuto alla presenza del preside e dei docenti, si è discusso delle tematiche giovanili di maggior impatto, quali il bullismo, l’uso di internet, la droga e l’alcool, il codice della strada, illustrando con alcuni casi pratici i risvolti più insidiosi e gli sforzi condotti giornalmente dai militari dell’Arma per il contrasto di questi fenomeni e la tutela delle fasce più deboli della società.
Un accenno anche alla storia e alla struttura dell’Arma, con un occhio di riguardo all’arruolamento, per quei giovani che ambiscono ad indossare l’uniforme. L’incontro, durato circa due ore, è stato costellato dalle domande più disparate, dalla mafia alle curiosità derivanti dalle recenti fiction, a cui, è stato sottolineato dai militari, i giovani studenti devono guardare con occhio critico e voglia di approfondimento.
La visita è stata anche l’occasione per sottolineare i principi di legalità e quindi di rispetto delle regole che devono essere seguiti fin da giovani, per un accrescimento della coscienza sociale. L’incontro si è concluso positivamente da entrambe le parti, con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani ragusani.
© Riproduzione riservata