Sono iniziati i lavori preliminari per l’installazione di una nuova TAC e di un Telecomandato digitale presso l’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, grazie a un finanziamento di 795 mila euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, coordinato dall’ing. Ivano Caltagirone come Responsabile Unico del Procedimento, prevede la ristrutturazione degli impianti edili […]
“Puliamo il Mondo” il 21 settembre al Parco di Costa di Carro con Legambiente Scicli ”Kiafura”
17 Set 2024 11:13
Legambiente Scicli “Kiafura” ha organizzato un’importante iniziativa di volontariato nell’ambito della giornata mondiale “Puliamo il Mondo”, con l’obiettivo di ripulire e valorizzare il Parco extraurbano di Costa di Carro, una vasta area di macchia mediterranea situata tra le frazioni di Cava d’Aliga e Sampieri, nella provincia di Ragusa. Questo parco, meta di escursionisti amanti della natura, è stato gravemente danneggiato da rifiuti abbandonati, un incendio e dall’uso abusivo di motocross, che ha ulteriormente compromesso l’ecosistema.
La presidente di Legambiente Scicli “Kiafura”, Alessia Gambuzza, ha sottolineato l’importanza di salvaguardare le aree naturalistiche e ha ricordato che con l’approvazione della “Nature Restoration Law” da parte della Commissione Europea, mantenere in salute queste aree è ora un obbligo di legge. La normativa, adottata lo scorso giugno, mira a ripristinare gli habitat naturali, a mitigare il cambiamento climatico e a preservare la biodiversità, in risposta all’urgenza di migliorare le condizioni di ecosistemi gravemente compromessi.
L’iniziativa, prevista per sabato 21 settembre alle ore 16.00, invita tutti i volontari a partecipare alla pulizia del parco. Il punto di ritrovo è il parcheggio all’ingresso del parco, lungo la provinciale 65 Cava D’Aliga – Sampieri.
L’evento è realizzato in collaborazione con la campagna Sicilia Munnizza Free di Legambiente Sicilia e con il supporto dei volontari di Plastic Free Scicli.
Per ulteriori informazioni: kiafura.legambientescicli@gmail.com.
© Riproduzione riservata