PROTOCOLLO D’INTESA SULLE FASCE DEBOLI

Protocollo d’intesa per rafforzare il sistema di relazioni e di negoziazione per affrontare le tematiche che riguardano le fasce deboli.

È stato siglato questa mattina dal Direttore provinciale dell’Inps di Ragusa, Saverio Giunta, e dai segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati territoriali, Roberta Malavasi, Sebastiano Spagna e Vincenzo Pluchino.

«La comune volontà è di rafforzare il sistema delle relazioni e negoziazione entro il quadro nazionale e regionale come già avviato – hanno dichiarato Malavasi, Spagna e Pluchino – Il protocollo porterà alla costituzione di un Tavolo permanente di confronto che affronti le tematiche che interessano direttamente le fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i pensionati e i non autosufficienti.»

Il protocollo siglato questa mattina, trova ispirazione nell’accordo nazionale condiviso a Roma il 26 gennaio scorso  e poi ripreso, in chiave regionale, l’8 aprile.

«Insieme all’Inps – hanno aggiunto i tre segretari generali – avvieremo una serie di incontri periodici su tutte le materie previdenziali ed assistenziali di diretto interesse dei pensionati.

Il Direttore provinciale Saverio Giunta ha messo a disposizione, da subito, un canale diretto per la formulazione di domande e chiarimenti. Insieme, come previsto dal protocollo, avvieremo ulteriori iniziative per informare al meglio anziani e pensionati scongiurando truffe o spiacevoli problemi.»

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it