PROGETTO “LEGALITÀ E PACE: IO, TU … GLI ALTRI”

 

Nella giornata del 27 Aprile, gli alunni delle classi IV delle sezioni A e B dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Giarratana, accompagnati dalle insegnanti Sebastiana Dell’Albani, referente del progetto, e dall’insegnate Giovanna Licitra, hanno effettuato una visita presso la Caserma dei Carabinieri del piccolo paesino montano.

Gli alunni sono stati accolti e messi a loro agio in un clima di simpatia e disponibilità dal Comandate della Compagnia di Ragusa, Cap. Alessio Artioli e dal Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Ferla.

Dopo aver visitato i locali della Caserma e i mezzi in dotazione all’Arma, i bambini hanno rivolto molteplici domande riguardanti i compiti istituzionali dell’Arma, approfondendo le tematiche sociali attuali sul bullismo, sull’alcolismo e sui danneggiamenti alle cose e alle persone ricevendo risposte chiare e comprensibili dai loro interlocutori.

Evidente l’entusiasmo degli alunni durante l’incontro, di grande valore educativo: i bambini hanno sentito i tutori dell’ordine  come figure amiche con cui parlare e rapportarsi, perchè garanti della sicurezza di tutti.

La visita è stata molto interessante e si è sottolineato  che bisogna imparare a reprimere e combattere ogni forma di illegalità, fin da piccoli.

Il livello di gradimento è stato ulteriormente elevato dai gelati che sono stati offerti ai piccoli alla fine della visita.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it