È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE ALLA CESARE BATTISTI
22 Mar 2017 09:06
Nella scuola Cesare Battisti , si è svolto un progetto di Sicurezza stradale alla presenza delle Forze dell’ Ordine. A spiegare le regole principali della strada è stato un vigile. E’ importante, infatti, per i pedoni sapere come comportarsi in strada e sapere queste informazioni a questa età scolare è importante per il futuro di ogni bambino.
Il vigile ha spiegato che prima di attraversare è necessario guardare (prima a sinistra) e successivamente ( guardare a destra ). Inoltre è molto importante quando si attraversa la strada farlo sulle strisce pedonali, a passo veloce per evitare di essere investiti da qualche auto . Mentre si guida con la macchina non si deve parlare con il cellulare perché ogni distrazione potrebbe causare incidente. Il vigile ha anche spiegato come è costituita la strada: dal marciapiede nei lati , dalle corsie e dalla linea tratteggiata o continua che divide le corsie. La spiegazione è poi continuata per i veicoli tra cui le biciclette non devono percorrere il marciapiede ma la strada o, quando c’è, la pista ciclabile. E’ chiaro che se si vuol essere un buon cittadino bisogna rispettare le regole stradali più elementari per non incorrere in incidenti e soprattutto per facilitare la viabilità della città. Questo progetto ha interessato parecchie classi.
******
Maria Federica Spadaro e Stefano Dolcemascolo classe 4 C Cesare Battisti
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata