È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PROGETTO CHIELI PRIMO TAVOLO TECNICO A MODICA
08 Dic 2015 21:50
Il 7 dicembre 2015, nell’ambito dell’evento ChocoModica, presso l’Auditorium Pietro Floridia, si è tenuto il primo tavolo di lavoro del progetto C.H.I.E.L.I “Chocolate Heritage in European Life and Identity”, finanziato dalla Commissione Europea.
A coordinare i lavori Ilaria Tamburi dell’associazione internazionale “The Chocolate Way”, candidata a essere riconosciuta Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
A testimonianza della grande importanza rivestita dall’iniziativa, erano presenti al tavolo di lavoro i rappresentanti delle più alte istituzioni regionali e locali tra cui l’On. Giuseppe Lupo, Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Ignazio Abbate, Sindaco del Comune di Modica e Giorgio Linguanti, Vice Sindaco di Modica. Hanno inoltre partecipato Antonino Scivoletto, Direttore del Consorzio Tutela del Cioccolato di Modica e Grazia Dormiente, Direttore culturale del medesimo consorzio, tra i principali promotori del progetto The Chocolate Way, oltre che Francesco Frasca Polara, Presidente del Consorzio Turistico di Modica, Vincenzo Russo, Direttore del Centro di Ricerche dell’Università IULM, Giovanni Gurrieri dell’Associazione di Promozione Turistica Sud Tourism e Paolo Failla di Palazzo Failla Hotel.
Ha partecipato infine, in collegamento Skype, Enrico Ducrot, amministratore delegato di Viaggi dell’Elefante, importante partner del progetto C.H.I.E.L.I., che ha presentato l’analisi di mercato effettuata sempre nell’abito del progetto.
L’obiettivo del tavolo di lavoro è stato quello di sviluppare un percorso turistico e culturale legato al cioccolato in Sicilia Orientale, declinando in azioni concrete il più ampio progetto dell’itinerario Europeo del cioccolato.
Per questo, si è trattato del primo di una serie d’incontri che avranno lo scopo di realizzare il prestigioso e ambito traguardo, riconoscendo la città di Modica come capoluogo del distretto del cioccolato della Sicilia.
Il Direttore del CTCM Scivoletto ha invitato l’AD di “Viaggi dell’Elefante” a Modica nelle prossime settimane per tracciare in modo concreto itinerari, strutture produttive legate al cioccolato di Modica e strutture ricettive per un rapido avvio della fase di avvio del progetto.
Ducrot ha accettato l’invito.
© Riproduzione riservata