‘PROCESSIONI’ PERICOLOSE PER FIDO

Occhio alla PROCESSIONARIA. Si tratta di un pericolo reale per i nostri amici a 4 zampe. Questo insetto infatti nella sua forma larvale presenta una peluria estrememente urticante sia per l’uomo che per il cane. Questa larva ha l’abitudine di spostarsi in fila costituendo una vera e propria ‘processione’.
Un contatto può davvero essere dannoso per Fido. La salivazione intensa può essere il primo sintomo che nasconde lesioni estremamente gravi alla lingua; da qui il processo infiammatorio può estendersi innanzitutto a tutto il cavo orale per poi progredire. A volte anche le sole lesioni alla lingua possono essere responsabili di gravi conseguenze (necrosi, etc)…figuriamoci se poi il processo flogistico prosegue(vomito, etc)!
E’ scontato il dover ricorrere al più presto al medico veterinario (in un primo momento una soluzione acquosa di bicarbonato può alleviare i sintomi iniziali – occhio a non toccare la bocca del cane se non muniti di guanti), ma è anche importante non trascurare la prevenzione. E’ proprio questo il periodo in cui le larve abbandonano i ‘nidi’ per mettersi in movimento…ed è proprio ora che dobbiamo tener lontano FIDO da pinete o querceti portando al massimo i livelli di attenzione ogni qualvolta si avvicina ad una pianta possibile habitat di larve.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it