PRIMO PASSO VERSO L’ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO AI PARTITI

La montagna ha partorito un topolino. Come sul dirsi quando i provvedimenti sono piccola cosa rispetto alle aspettative il Governo con decreto legge che quindi opera immediatamente, ha ridotto i finanziamenti ai partiti di un quarto l’anno e quindi entro il 2017 le elarginazioni saranno azzerate.

Ma perchè l’istituzione partito deve essre finanziata dai cittadini, perchè ci vorranno quattro anni per completare l’azzeramento? Misteri della casta pur ammettendo che per la prima volta il Governo prende atto che bisogna chiudere la partita anche se ad onor del vero si poteva fare prima e cioè all’indomani del risultato del referendum che tale abolizione sanciva.

A questo punto una domanda è legittima: poichè la riduzione del finanziamento avverrà per il 25 per cento per ogni anno l’introduzione del 2 per mille di contribuzione volontaria dei cittadini non provocherà almeno per il primo anno un aumento del finanziamento anzichè una diminuzione? La risposta è ovvia. Almeno per il 2014 i partiti incasseranno più soldi. Da non crederci!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it