È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIMO INTERVENTO DI ABLAZIONE PER LA TERAPIA DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE
31 Gen 2014 17:07
Pochi giorni fa, è stato eseguito presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’ospedale “R. Guzzardi” di Vitoria, il primo intervento di “ablazione trans-catetere” per il trattamento della fibrillazione atriale.
L’equipe medica, guidata dal direttore, dott. G.V. Lettica, ha eseguito questa procedura su un paziente di 47 anni.
La fibrillazione atriale è una aritmia molto frequente, abbastanza complessa, che può non rispondere al trattamento con i farmaci. Infatti, in questi casi e, in pazienti selezionati, oggi, viene proposto questo trattamento meglio conosciuto come “isolamento elettrico delle vene polmonari” che ha lo scopo di eliminare i “battiti” in eccesso che sono responsabili dell’inizio e successivo mantenimento dell’aritmia.
Questo tipo di procedura si può eseguire con l’ausilio di un sofisticato sistema di mappaggio che permette, quindi, la ricostruzione elettrica ed anatomica del cuore ed in particolare dell’atrio sinistro. Questa procedura rappresenta per la Cardiologia di Vittoria il completamento della gestione del aritmie, non solo di quelle “più semplici” ma anche di quelle più complesse che già, da qualche anno, vengono sottoposte ad ablazione.
La terapia ablativa delle aritmie deve essere proposta ai pazienti aritmici come terapia di prima scelta e non come opzionale per garantire la guarigione, come viene sottolineato dalle linee guida internazionali.
Prosegue con successo, nella Cardiologia dell’ospedale di Vittoria, il progetto di trattare al meglio i pazienti aritmici.
© Riproduzione riservata