È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO A RAGUSA EVENTO NAZIONALE “L’ITALIA RIPARTE DAL SUD”
25 Gen 2014 11:51
Sabato 1 Febbraio, alle ore 9.00, negli stabilimenti della LBG Sicilia di Ragusa, prenderà inizio il Convegno nazionale della Piccola Industria di Confindustria, che – al termine di una fitta “tre giorni” che vedrà eccezionalmente a Ragusa i Vertici nazionale e regionale della Piccola Industria di Confindustria approfondire insieme e definire le Linee Guida della nuova presidenza nazionale – affronterà il tema “L’Italia riparte dal Sud: sistemi locali, manifattura e capitale sociale” affidato al confronto fra autorevoli esponenti della vita istituzionale e confindustriale del Paese.
L’intenzione – dichiara Antonella Leggio, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ragusa – è quella di ripartire da una fabbrica per rimettere al centro del dibattito il mondo produttivo, da Sud a Nord, e di pensare a cosa va fatto, da domani, per riprendere il cammino della crescita e dello sviluppo, mobilitando le imprese e chiamando la politica alla propria responsabilità di decidere.
***
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, e del Sindaco della Città ospitante, Federico Piccitto, il Presidente della Piccola Industria regionale e first promoter dell’iniziativa, Giorgio Cappello, illustrerà le Tesi della Piccola Industria della Sicilia.
Seguirà una tavola rotonda articolata in due sessioni. La prima, dedicata ai Sistemi Locali, metterà a confronto le voci del Direttore Generale della BapR, Giambattista Cartia, del Vice Presidente Confindustria con delega al Mezzogiorno, Alessandro Laterza, del Founder e A.D. di LBG Sicilia, Giancarlo Licitra e dell’Assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri.
Nella seconda, dedicata al Manifatturiero e al Capitale Sociale, discuteranno il Vice Presidente della Piccola Industria Confindustria, Rosario Amarù, il Presidente Sosalt Spa, Giacomo D’Alì Staiti, il Vice Presidente Confindustria con delega all’Education, Ivan Lo Bello, il Coordinatore del Tavolo regionale per la crescita e lo sviluppo, Filippo Ribisi e il Capo Dipartimento per l’impresa e la internazionalizzazione del MISE, Giuseppe Tripoli.
Subito dopo, Antonello Montante, Presidente di Confindustria Sicilia, verrà intervistato dal giornalista Salvo Toscano, prima che il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, diano il senso di un riscontro possibile, e per certi aspetti dovuto, alle aspettative dell’intero uditorio.
Concluderà i lavori del Convegno il Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Alberto Baban.
Istituzioni, organizzazioni economiche e sindacali, istituti di credito, operatori economici e cittadinanza tutta sono invitati a partecipare, anticipando la presenza mediante accreditamento da comunicare a info@confindustriarg.it
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it