Pozzallo: una nuova stagione di impegno democratico antifascista

Venerdi pomeriggio al Centro culturale “Meno Assenza” di Pozzallo Con una discreta presenza di persone si è svolto venerdi pomeriggio il Convegno su “Una nuova stagione di impegno democratico antifascista” con gli interventi davvero interessanti di Peppe Scifo segretario della Cgil di Ragusa, del sen. Gianni Battaglia segretario provinciale dell’Anpi, di Serena Colonna segretaria nazionale Anppia che hanno strappato sentiti e prolungati applausi da parte del pubblico alla fine di ognuno di essi.

Introdotti da Nicola Colombo i relatori hanno, ciascuno per la propria parte. affrontato i temi proposti con grande stile e riferimenti storici davvero esemplari discutendo del Centenario dell’avvento fascista, dei movimenti sovversivi a Pozzallo, del 75° anniversario della Liberazione del 25 Aprile, di Lucio SSchirò, sindaco e pastore metodista di Scicli, dei 949 reati sul razzismo, din Francesco Colombo, dei fratelli Gugliotta, di Peppino Spampinato, di resistenza pace e lavoro, delle Foibe, delle scritte in cento città italiane, del compito di tutti di recuperare un pezzo della storia italiana e di tanti altri argomenti che hanno appassionato i presenti.

All’inizio del Convegno c’è stato l’intrattenimento musicale del Duo Enza Strazzulla e Gianni Nicosia che hanno interpretato alcuni canti della Resistenza mentre alla fine si è assistito alla proiezione del film del regista Enzo Rizzo dal titolo “Pompeo Colajanni, Barbato un comandante della Sicilia” e distribuiti alcuni abbonamenti della Rivista “L’Antifascista”.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it