POSITIVI GLI ESITI DEL SOPRALLUOGO NEL CANTIERE DI VIA ROMA A RAGUSA

Pienamente in linea con gli impegni presi con i commercianti, l’amministrazione si è presentata stamane in via Roma per verificare lo stato dell’arte del cantiere, visionare personalmente il tratto di pavimentazione già messa in opera e chiedere con chiarezza che siano impiegati un numero maggiore di operai, in modo da garantire i tempi di consegna dell’importante intervento di riqualificazione e rispettare il termine del 27 agosto.

Il vicesindaco Giovanni Cosentini, accompagnato dal R.U.P. del progetto geometra Rosario Ingallinera, il direttore dei lavori architetto Danilo Parrino, il coordinatore del Piano della sicurezza ingegnere Walter Ventura, dal dirigente Centri storici e verde pubblico architetto Giorgio Colosi, dal presidente della sezione ragusana dell’Ascom Cesare Sorbo, ha infatti visitato il primo tratto della principale arteria cittadina, facendosi spiegare dai titolari della ditta Di Raimondo Costruzioni la programmazione dei lavori da eseguire.

I passi avanti sono rappresentati dalla riapertura dell’incrocio con via Sant’Anna, che garantirà una boccata d’ossigeno ai commercianti da tempo isolati dal traffico veicolare, sebbene da domani verrà chiusa nuovamente l’intersezione con corso Vittorio Veneto. Atto necessario al fine di terminare i lavori di canalizzazione del primo tratto del cantiere, posizionare i tombini di scolo e proseguire con la messa in opera delle basole.

“Un incontro positivo – afferma il vicesindaco al termine del sopralluogo – durante il quale abbiamo potuto constatare un primo incremento della manodopera che garantirà una prosecuzione dei lavori più celere. L’impresa ha inoltre assicurato che da domani un’altra squadra di operai, specializzati nella posa della pavimentazione, sarà costantemente impegnata in cantiere. L’obiettivo dei 40 mq di nuove basole al giorno verrà quindi rispettato. Sicuramente non cesseremo la nostra costante opera di monitoraggio, viste le condizioni di emergenza vissute sia dai commercianti che dai residenti della zona. Un riconoscimento va all’intera cittadinanza per il forte senso civico finora dimostrato, grazie al quale stiamo concretizzando un’opera molto importante che sono certo – conclude Cosentini – garantirà una svolta nella rivalutazione dell’intero centro storico di Ragusa superiore”.

Stesso ottimismo per Cesare Sorbo, il quale sottolinea che, a questo punto, i commercianti non possono fare altro che collaborare pienamente con l’amministrazione e pazientare fino alla fine di agosto.

“Speriamo che presto sia completato il primo tratto  – commenta Sorbo – ciò rappresenterebbe una svolta ai lavori, un primo segnale per comprendere il reale impatto dell’opera. Quello che ci preme assicurare è il rispetto dei tempi. A tal fine saremo vigili settimana per settimana”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it