Pista ciclabile da Playa Grande a Donnalucata: il progetto arriva in Giunta Regionale


Il progetto per il collegamento con una pista ciclabile delle borgate sciclitane, precisamente da Playa Grande a Donnalucata, è arrivato in Giunta Regionale per la deliberazione del progetto di finanziamento.

La Provincia di Ragusa, almeno nelle intenzioni, va sempre più verso il green. O quantomeno, alcune zone della provincia di Ragusa vorrebbero provare a realizzare progetti sostenibili che si dirigono verso questa direzione.

Un progetto che è nato dall’esigenza delle centinaia di turisti che ogni anno affollano le nostre spiagge e perchè no? Anche dai singoli cittadini che da anni vorrebbero una provincia più a misura d’uomo, dove non è necessario prendere l’auto per spostarsi fra una borgata e l’altra.

La struttura si collegherà a quella in corso di realizzazione tra il territorio di Ragusa e di Scicli, che attraversa la Riserva del fiume Irminio e realizzata tramite un finanziamento ottenuto in collaborazione con il Comune di Ragusa ed il Libero Consorzio. La speranza è che questo progetto non rimanga nel cassetto, ma che fino alla fine segua l’iter fino all’approvazione definitiva.

Fermo restando che la pista ciclabile non è un luogo dove andarci a passeggiare con la famiglia e non è nemmeno un’estensione del lungomare, riteniamo che sia un dovere civico aumentare gli spazi adibiti allo sport e alla salute pubblica. Il sogno di avere una provincia più green, più alla portata di tutti con luoghi dove recarsi nel tempo libero con la bicicletta o semplicemente per una corsetta, sembra sempre più vicino. Anche se non ci illudiamo che questo avvenga dall’oggi al domani, riteniamo che tutte le decisioni prese in queste direzioni siano espressione di buonsenso.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it