È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Pista ciclabile da Playa Grande a Donnalucata: il progetto arriva in Giunta Regionale
19 Mag 2022 10:38
Il progetto per il collegamento con una pista ciclabile delle borgate sciclitane, precisamente da Playa Grande a Donnalucata, è arrivato in Giunta Regionale per la deliberazione del progetto di finanziamento.
La Provincia di Ragusa, almeno nelle intenzioni, va sempre più verso il green. O quantomeno, alcune zone della provincia di Ragusa vorrebbero provare a realizzare progetti sostenibili che si dirigono verso questa direzione.
Un progetto che è nato dall’esigenza delle centinaia di turisti che ogni anno affollano le nostre spiagge e perchè no? Anche dai singoli cittadini che da anni vorrebbero una provincia più a misura d’uomo, dove non è necessario prendere l’auto per spostarsi fra una borgata e l’altra.
La struttura si collegherà a quella in corso di realizzazione tra il territorio di Ragusa e di Scicli, che attraversa la Riserva del fiume Irminio e realizzata tramite un finanziamento ottenuto in collaborazione con il Comune di Ragusa ed il Libero Consorzio. La speranza è che questo progetto non rimanga nel cassetto, ma che fino alla fine segua l’iter fino all’approvazione definitiva.
Fermo restando che la pista ciclabile non è un luogo dove andarci a passeggiare con la famiglia e non è nemmeno un’estensione del lungomare, riteniamo che sia un dovere civico aumentare gli spazi adibiti allo sport e alla salute pubblica. Il sogno di avere una provincia più green, più alla portata di tutti con luoghi dove recarsi nel tempo libero con la bicicletta o semplicemente per una corsetta, sembra sempre più vicino. Anche se non ci illudiamo che questo avvenga dall’oggi al domani, riteniamo che tutte le decisioni prese in queste direzioni siano espressione di buonsenso.
© Riproduzione riservata