Percorsi plurilinguistici al “Caruano” di Vittoria

Si è tenuta ieri mattina, presso il laboratorio STEM dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Caruano” di Vittoria, la consegna degli attestati Cambridge agli studenti che durante l’anno scolastico 2020/2021 hanno seguito a scuola, in modalità online, il corso preparatorio e propedeutico a sostenere gli esami che si sono tenuti presso lo stesso istituto a giugno 2021.

In un clima di gioia la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Fisichella ha consegnato gli attestati agli studenti. Un percorso, quello delle certificazioni linguistiche, che l’istituto ha intrapreso e che è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica.

Una progettazione in verticale e trasversale che vede gli studenti iniziare già dalla più tenera età a studiare inglese grazie alla preparazione delle docenti della scuola dell’infanzia e della primaria anche con lezioni improntate sulla metodologia Clil, Content and Language Integrated Learning. Una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera, per attuare pienamente quanto prescritto dai Regolamenti del 2010 e per ampliare l’offerta formativa attraverso contenuti veicolati in lingua straniera in tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Questo per favorire tanto l’acquisizione di contenuti disciplinari quanto l’apprendimento della lingua straniera.

Grazie alla continuità scolastica tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, gli studenti dell’ICS “G. Caruano” proseguono nell’apprendimento della lingua inglese secondo delle modalità a loro familiari ed un percorso continuativo che ne definisce acquisizione e competenze, incrementandole di anno in anno.

Anche per l’anno scolastico in corso partiranno a breve i nuovi percorsi linguistici sia per la lingua inglese che per la lingua francese e la lingua spagnola secondo i livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

Durante l’a.s. 2020/2021, nonostante le chiusure e le restrizioni dovute al Covid-19 e i periodi di chiusura l’ICS “Caruano” ha, dunque, continuato anche questo percorso plurilinguistico portando a termine le attività di potenziamento della lingua francese e della lingua spagnola dedicate agli alunni delle quinte elementari dell’istituto che quest’anno sono giunti al primo anno della Secondaria di I Grado. Tutto ciò ha permesso di creare un passaggio graduale tra la scuola elementare e la scuola media e di creare un background indispensabile al portfolio linguistico degli alunni che si sono iscritti alla scuola secondaria di I grado.

Per la lingua inglese sono stati attuati, l’anno scorso, tre percorsi di certificazione linguistica: Pre-A1 Starters, A1 e A2. Percorsi linguistici con modalità attuali ed innovative per l’apprendimento dell’inglese da sfruttare in situazioni reali e spendibili nel percorso scolastico. Le lezioni, soprattutto per i più piccoli, hanno previsto, anche se in modalità online, dei momenti di gioco, canzoni, contenuti audio-video che hanno permesso loro di entrare in stretto contatto non soltanto con la lingua ma anche con la civiltà inglese. Lo studio delle lingue straniere, infatti, rientra nel più ampio progetto dell’ICS “Caruano” che è quello di abbattere stereotipi e creare ponti tra culture diverse. Oggi più che mai il concetto dell’abbattimento delle barriere culturali e linguistiche, dell’inclusione sociale, deve avere uno spazio importantissimo nei curricula scolastici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it