È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“OPERATION HUSKY 2013”
01 Giu 2012 10:07
Il Comune di Ragusa assicurerà il proprio supporto logistico all’Associazione “Canada Company” per organizzare in città, il 13 luglio del prossimo anno, una giornata per ricordare lo sbarco in Sicilia di un contingente di soldati canadesi che il 10 luglio del 1943, nel corso del secondo conflitto mondiale, sbarcarono in Sicilia assieme agli americani per combattere contro i tedeschi.
Assicurazione in tal senso è stata data dal Vice sindaco Giovanni Cosentini che ha ricevuto ieri mattina una delegazione dell’associazione “Canada Company”, guidata dal presidente Mr. Steve Gregory, che sta predisponendo i dettagli della celebrazione denominata “Operation Husky 2013”.
Il Presidente Gregory e la delegazione di ufficiali in congedo dell’esercito canadese, accompagnata dal referente dell’Associazione in Sicilia, dr. Gaetano Catalano, ha illustrato al rappresentante dell’Amministrazione Comunale cosa si intenderebbe organizzare il 13 luglio del 2013 a Ragusa.
“Una rappresentanza di ufficiali e soldati in congedo dell’esercito canadese – ha detto il Presidente Steve Gregory – si concentrerà il 10 luglio a Pachino, prima città siciliana occupata nel corso dello sbarco, per muoversi a piedi lungo un percorso che attraverserà diversi territori del siracusano, fino a giungere a Ragusa nella giornata del 13 luglio. In città è nostra intenzione creare un momento di incontro con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche per ricordare l’eroico impegno delle milizie canadesi per la liberazione della Sicilia dall’esercito tedesco. Per l’occasione garantiremo la presenza e l’esibizione di una banda di cornamuse dell’esercito canadese”.
© Riproduzione riservata