ON. RICCARDO MINARDO: PROMOTORE IN COMMISSIONE SANITÀ DEL DDL N.846

L’on. Riccardo Minardo si è fatto promotore ieri in sesta commissione sanità del ddl  n. 846 recante norme in materia di protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto.     

L’on. Riccardo Minardo ha chiesto di inserire il ddl all’odg, di cui anch’egli è firmatario,  e su sua richiesta è stato incardinato, quindi si è aperta la discussione generale; nel suo intervento l’on. Minardo ha fatto la sintesi del ddl rinviando il termine di 15 gg per la presentazione degli emendamenti.

Il ddl è composto da 13 articoli  che   mirano, dichiara l’on. Minardo,  a fissare alcune certezze per i lavoratori esposti all’amianto in Sicilia ai quali ad esempio ad oggi viene negato il diritto alla maggiorazione contributiva sancito da alcune leggi nazionali.   

E’ un fatto di giustizia nei confronti dei lavoratori a rischio amianto, ha detto il parlamentare regionale nel suo intervento, infatti questa  proposta di legge in applicazione del nostro Statuto speciale, rimuoverebbe l’ingiusta discriminazione dei nostri lavoratori siciliani impiegati in siti esposti al rischio amianto, rispetto a quelli operanti in siti del tutto identici, ma collocati nelle altre regioni d’Italia.

La legge fissa alcuni importanti articoli, tra cui la nascita di un Registro regionale degli esposti e un Registro regionale delle malattie correlabili all’esposizione all’amianto, l’istituzione della Commissione regionale sull’amianto e l’Osservatorio Regionale Amianto Sicilia presso l’Assessorato regionale della salute la Commissione regionale sull’amianto. Previsto altresi un fondo specifico regionale per contributi alle spese sanitarie dei soggetti colpiti, alle Aziende sanitarie e alle Associazioni per la realizzazione di progetti di ricerca sulla prevenzione primaria, secondaria e sul trattamento delle malattie correlabili all’amianto ed ai programmi di prevenzione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it