ON. NINO MINARDO: ARCHIVIO DI STATO SEZIONE MODICA

 

L’approvazione da parte del Ministero ai BB CC riguardo la permanenza dell’Archivio di Stato nella sede del Liceo Convitto di Modica è un notevole passo in avanti relativamente alla conservazione dell’inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico di cui si pregia la città di Modica ed il suo circondario. Dopo le mie sollecitazioni al Ministero ai BB CC, quest’ultimo ha dato mandato agli uffici regionali di predisporre gli atti per la sottoscrizione della convenzione che a breve sarà firmata e che prevede gli oneri per il fitto a carico del Comune di Modica.

Un importante risultato per il quale devo ringraziare il prof. Giorgio Colombo, memoria storica della cultura e delle tradizioni della Contea e non solo, per il supporto fornito  nell’individuare la soluzione che ci ha consentito di salvare l’importante istituzione.

L’istituzione sarà quindi mantenuta in città che, considerata la valenza storica e l’importanza del materiale contenuto, continua ad essere di costante interesse per gli studiosi che arrivano a Modica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it