È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OCCHIO AL NATALE PER I NOSTRI PETS!
16 Dic 2015 10:10
Le feste natalizie sono oramai alle porte…ma il livello di allerta per i nostri Pets deve crescere e la nostra attenzione deve essere massima nei confronti dei pericoli che possono ‘nascondersi’ nelle nostre case a Natale.
Innanzitutto prestiamo molta attenzione ai numerosi fili elettrici luminosi che, ovviamente, vanno tenuti al riparo dagli ‘assalti’ di Fido. Gli altri addobbi e decorazioni, specie se piccoli, fragili o addirittura taglienti, possono rappresentare una minaccia per i nostri piccoli amici a 4 zampe sempre pronti ad afferrare, masticare, mordicchiare ed (ahinoi!) ingoiare la qualsiasi per gioco.
Ma non solo le decorazioni: pensiamo ai tanti pacchi e pacchettini (ragali di Natale) che stazionano per diversi giorni sotto l’albero e che sono muniti di lacci, fiocchi, bigliettini o altri decori di piccole dimensioni. …o peggio ancora se si tratta di pacchi con alimenti (anche se in confezione): in questo caso stiamo maggiormente attenti a ciò che potrebbe mangiare Fido.
Ed eccoci giunti al capitolo ‘cibo’… Capiterà, ovviamente, di mangiare un po’ di più (…) durante le feste di Natale: stiamo attenti a Fido che, sapientemente e strategicamente seduto e appostato ‘immobile’ al fianco dei commensali più ‘facilmente sensibili’ alle proprie richieste, sarà sempre pronto a ricevere ‘premi alimentari’ provenienti dalla nostra tavola. Attenti, però, perchè, nonostante qualcuno voglia farVi credere il contrario, per ‘alimentazione casalinga’ di Fido non si intende “avanzi della nostra tavola” ma si intende una dieta specificatamente formulata e con razioni equilibrate ed appositamente preparate e cucinate per lui. Quindi facciamo in modo di evitare cioccolato o altre tipologie di alimenti che potrebbero danneggiare la salute dei nostri piccoli amici e, se proprio vogliamo farci intenerire (… e certo che lo vogliamo!!!!!), teniamo sempre con noi dei premi e degli snacks (magari preparati da noi) adatti a loro.
…quasi dimenticavo la Poinsettia, la splendida ‘stella di Natale’ che adorna le nostre case! Gli assidui lettori di questa rubrica sanno già come possa rappresentare un pericolo tale pianta per i nostri piccoli e fedeli amici a 4 zampe.
Questi ed altri potenziali pericoli devono indurci a prestare la massima attenzione per il bene di Fido.
…e a conclusione di questo articolo (anche se avremo modo di riformulare gli auguri la prossima settimana), ovviamente: BUONE FESTE !
© Riproduzione riservata