È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NON SIAMO TITOLATI? SIAMO TITOLATISSIMI!
01 Lug 2011 15:44
In merito alla dichiarazione del Sindaco Di Ragusa Di Pasquale, secondo il quale gli ambientalisti non sono titolati a chiedere la chiusura del pozzo di petrolio Tresauro2 Legambiente Ragusa precisa quanto segue:
Il mondo ambientalista italiano (ed in particolare Legambiente) è sempre stato molto attento alle problematiche che mettono in relazione Energia, Qualità ambientale e Rischi per la salute umana. Circoli di Legambiente sono nati e hanno svolto tutta o buona parte della loro attività su vertenze di questo tipo (si vedano, ad esempio, i circoli di Augusta/Priolo e Milazzo). Se gli ambientalisti avessero seguito l’idea balzana del Sindaco di Ragusa non ci sarebbe stato il movimento contro le Centrali Nucleari che ha portato alla vittoria al recente referendum (al quale il Sindaco si è dichiarato favorevole…!).
La normativa comunitaria e nazionale sulla gestione delle risorse idriche richiede che vengano promossi processi di coinvolgimento ATTIVO della società civile (tra cui stanno ovviamente anche le associazioni ambientaliste…) nella gestione della risorsa idrica. Tra l’altro recentemente a Ragusa si è svolta un’iniziativa (WaterInCore, promossa dall’ARPA) che cerca di andare in questa direzione (Agenda 21 locale, Contratto di Fiume). C’è stato anche un interessantissimo convegno in cui rappresentanti di paesi quali Grecia, Spagna, Cipro hanno illustrato le modalità con cui gli Enti pubblici, non solo hanno favorito, ma hanno CERCATO E STIMOLATO la partecipazione alle decisioni in materia di gestione della risorsa. Il Sindaco di Ragusa ha accuratamente evitato di partecipare (è lecito decidere di rimanere nell’ignoranza, ma almeno si stia attenti a ciò che si dice…)
La Legge 9 gennaio 1991 N. 9 (inerente il Piano energetico nazionale) all’articolo 6 comma 11 così recita: “ Ove sussistano gravi motivi attinenti al pregiudizio di situazioni di PARTICOLARE VALORE AMBIENTALE o archeologico-monumentale, il permesso di ricerca può essere revocato, anche su istanza della Pubblica Amministrazione o di ASSOCIAZIONI DI CITTADINI…”. Che cos’è Legambiente (e le altre associazioni ambientaliste, se non un’associazione di cittadini? E l’insieme di: sorgente Paradiso (una importantissima e storica sorgente..)-Pantano di Cannitello/torre di Mezzo con relativa spiaggia ed area marina non sono forse un’importante emergenza ambientale?
Ribadiamo che forse è meglio che il Sindaco prima di parlare si informi meglio….Comunque, ritiene che non siamo titolati? Bene, allora la chieda anche lui la revoca della perforazione (visto che anche questo è previsto dalla norma). Così comincerà a dimostrare realmente che fa politica nell’interesse dei cittadini e non di chi causa il degrado del nostro territorio.
© Riproduzione riservata