Nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Ragusa, catechesi del vescovo La Placa sulla Quaresima

Giovedì 17 marzo, alle 20, nella chiesa San Giuseppe Artigiano a Ragusa, il vescovo monsignor Giu-seppe La Placa terrà la prima delle sue catechesi sulla quaresima. Altri due appuntamenti si terranno successivamente a Comiso e Vittoria.
Nel suo messaggio per la Quaresima, intitolato “La grande occasione”, monsignor La Placa invita a un percorso di conversione «operando il miracolo del perdono che vince il rancore, l’odio e la ven-detta».

Da qui l’invito esplicito e concreto a «ricostruire un rapporto interrotto, un’amicizia infranta, una relazione andata in frantumi». Il perdono diventa «profezia» e occasione per riappacificarsi «con chi ci ha fatto del male: un familiare, un parente, un amico, un vicino di casa». Il vescovo sottolinea come «perdonare sia come risuscitare un morto, perché ridà la vita a chi è sepolto nella “tomba” del nostro cuore.

Ma è anche un “super regalo” che facciamo a noi stessi, perché riporta la pace e la se-renità nel nostro cuore. Anzi, ci restituisce alla gioia vera». Anche per questo non esita a definire il periodo della Quaresima, da sempre associato al digiuno, alla penitenza, alla preghiera e alla carità come «la grande occasione per la nostra felicità».


Nel corso delle tre catechesi, come di tutti gli altri momenti che scandiscono la Quaresima, la Dioce-si di Ragusa raccomanda il rispetto di tutte le norme anti Covid e, in particolare, l’obbligo dell’utilizzo della mascherina, il mantenimento delle distanze minime e il divieto di creare assem-bramenti.



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it