NASCE “IN COMUNE”, OPUSCOLO INFORMATIVO RIVOLTO AI CITTADINI EXTRACOMUNITARI

Saranno distribuite gratuitamente, presso tutti i luoghi più significativi per la vita dei cittadini extracomunitari, le 1200 copie dell’opuscolo informativo “In Comune”. Tradotte in ben quattro lingue, italiano, inglese, francese e arabo, si troveranno tutte le informazioni riguardanti i servizi comunali di supporto agli stranieri, soprattutto quelli che che vogliono ottenere permesso di soggiorno.

L’iniziativa nasce dall’associazione Ali, un tentativo, unico in provincia, per favorire la mediazione linguistico – culturale tra chi ragusano lo è per nascita e chi per svariati motivi lo è diventato.

“L’opuscolo sarà un mezzo per aiutare cittadini stranieri – spiega Maria Monteiro, presidente dell’Ali – per orientarsi tra gli uffici comunali, ma non solo. Abbiamo deciso di dare spazio ad una rubrica di opinioni dei cittadini già residenti nel capoluogo ibleo e ad una di “colore”, ovvero che tratta di tradizioni, anche culinarie, che accomunano la città di Ragusa al mondo arabo”.

“L’integrazione fra i cittadini di diverse culture è un obiettivo molto importante da sostenere – continua l’assessore ai Servizi sociali Francesco Barone – e questo opuscolo è un ottimo passo avanti. Siamo in un periodo di forte crisi per cui abbiamo potuto sostenere il progetto con un finanziamento minimo. Un plauso va all’associazione Ali per le continue iniziative in favore dei cittadini immigrati e a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo progetto come la dottoressa Giovannella Giarrusso che si è occupata della traduzione dei testi in lingua inglese e francese, mentre la dottoressa Maria Cappello ha curato la traduzione dall’italiano all’arabo”. 

È stato previsto un numero unico di “In Comune”, per il momento. Si attende di verificare la risposta sul territorio per continuare con una iniziativa che si pone come un “ponte” culturale tra i futuri cittadini iblei e la città. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it