È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MO.V.I.S: PARLIAMO DI TURISMO ACCESSIBILE…
14 Giu 2013 05:11
In questi giorni, e precisamente dal 7 al 21 giugno, a Palermo, Firenze e Milano è in corso il “FESTIVAL DEL VIAGGIO 2013” ( http://www.festivaldelviaggio.it ) che tratta di turismo a 360°. Tra i numerosi ospiti saranno anche presenti, per parlare di turismo accessibile, Lamberto Tozzi di TURISMO SENZA BARRIERE, Stefano Paolicchi di HANDYSUPERABILE e Fabrizio Marta di ROTELLANDO PER L’ITALIA.
Prendendo spunto da ciò, la MoVIS fa le sue considerazioni:
La nostra associazione nel convegno del 31 maggio, dal titolo “Disabilità: Diritto di Cittadinanza in Sicilia”, ha trattato anche di turismo accessibile, considerando il turismo, da noi come nel resto d’Italia, quale importante risorsa economica. Per questo ha proposto la creazione di apposite guide turistiche che mostrino l’accessibilità dei luoghi di interesse artistico-culturale e delle strutture ricettive.
Ovviamente la nostra proposta ha bisogno, per essere realizzata, di individui che effettuino i necessari sopralluoghi. A tal proposito abbiamo lanciato, sia durante il nostro convegno che nei nostri comunicati stampa, un’offerta di collaborazione alle amministrazioni regionali e municipali le quali, se interessate, dovrebbero patrocinare la nostra iniziativa.
In attesa di una risposta da parte delle istituzioni, ci auguriamo che gli imprenditori del turismo abbiano un occhio di riguardo per le persone con disabilità e che, indipendentemente dalla pubblicità che un’eventuale guida possa arrecare al nostro territorio, vengano comunque rispettate le normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche”.
c.l.g.
© Riproduzione riservata