MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE DEI MARINAI D’ITALIA

Il 10 giugno di ogni anno si rinnova, nel ricordo dell’audacissima impresa di Premuda, la festa della nostra Forza Armata. E’ questa l’occasione per rinnovare e rinsaldare fra noi quel vincolo, mai allentato, di solidarietà marinara, quell’orgoglio di appartenere a una delle più eroiche e solide realtà
nazionali, la Marina Militare. Perché festeggiare in questa data ? Perché l’azione dei MAS di Rizzo e Aonzo a Premuda racchiude in un unico gesto le più chiare virtù del marinaio italiano, quelle che noi vogliamo siano orgogliosamente manifeste e tramandate ai nostri figli e nipoti. Ricorre quest’anno anche il 150° anniversario della nascita di quel grande marinaio che fu Gabriele D’Annunzio ed egli, che a bordo dei MAS aveva compiuto la memorabile impresa di Buccari, aveva perfettamente colto l’animo dei nostri equipaggi, coniando per essi il motto “Memento Audere Semper” e lasciando ai posteri il sublime pensiero che “i marinai d’Italia si ridono di ogni sorta di reti e di sbarre, pronti sempre a osare l’inosabile”. Spirito di avventura, grande fratellanza, serena obbedienza agli ordini, fedeltà alle istituzioni e grande senso del dovere sono i nostri valori fondanti e sempre espressi, nei secoli di gloria e di fama che i marinai d’Italia si sono guadagnate col loro ardimento e con il sacrificio di migliaia di loro, cui c’inchiniamo. Anche quest’anno, dunque, festeggiamo la nostra Marina e tutti i nostri marinai, in servizio e congedati, in navigazione e a terra, seppure nelle forme ridotte in ossequio alle direttive che impongono contenimenti di spese e risparmi dovuti alla contingente situazione economica della Nazione. Si possono anche ridurre i budget, ma mai l’orgoglio e lo spirito con cui noi festeggiamo, col cuore limpido e cosciente di avere sempre e ovunque fatto il nostro dovere. E rinnoviamo l’impegno a essere pronti a farlo in ogni circostanza presente e futura, come ci si attende dai migliori cittadini d’Italia.

A tutti voi, alle vostre splendide famiglie, a tutti quelli che condividono i nostri ideali e la nostra etica marinara giunga l’augurio più sincero e affettuoso e l’invito a perseverare, a essere saldi e fiduciosi nell’avvenire della Patria e dell’Associazione.Buona Festa della Marina a tutti!
W L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA
W LA MARINA
W L’ITALIA

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it