MARINA DI MODICA E MAGANUCO: GLI INTERVENTI DELLA DISCORDIA

MODICA – Dura ammonizione per le associazioni di cittadini da parte del consigliere MPA Aurnia, responsabili, a suo dire, di critiche sterili e strumentalizzate che poco aiutano una reale collaborazione con le istituzioni.

 

“La vitalità e la partecipazione delle associazioni che operano sul territorio è sempre apprezzabile se si manifesta nel segno della collaborazione e della propositività: non se diventa strumentale all’attacco politico”: sono le parole del consigliere in seguito all’incontro dei rappresentanti di “Cittadini Liberi” e “Fare Verde Modica”, che avrebbero lamentato non poche mancanze all’amministrazione locale ai danni della vivibilità della città.

 

Aurnia sottolinea come un invito ai rappresentanti dell’Amministrazione sarebbe stato auspicabile per discutere concretamente e produttivamente dei problemi attuali, in un’ottica di “vera collaborazione per risolvere i problemi della città. Quella stessa collaborazione che da qualche settimana a questa parte stiamo sperimentando positivamente proprio con i commercianti di Marina diModica, e con i residenti” .

 

L’assessore ha infatti ricevuto una delega specifica per Marina di Modica e Maganuco e collabora costantemente con l’Assessore alle Manutenzioni Tato Cavallino e all’Assessore al Verde Pubblico Giovanni Spadaro per la risoluzione dei problemi segnalati, e non solo.

 

Primo tra tutti il ritiro degli ingombranti da cui la frazione marittima del comune è stata velocemente liberata in poche settimane, al quale si aggiungerà presto un’intensificazione dei controlli per impedire il selvaggio accumulo delle discariche abusive. Inoltre, insieme all’Ass. Spadaro, è in corso l’affidamento di rimozione delle sterpaglie ad un incarico esterno e, aggiunge Aurnia: “già nel mese di marzo la nostra è stata la prima spiaggia di tutto il litorale ad essere pulita e (…) già in tutta la frazione, così come a Maganuco, sono in corso la potatura e la
scerbatura”.


Particolare attenzione anche ad interventi non propriamente stagionali, a dimostrazione dell’attenzione di cui è oggetto Marina di Modica: è infatti prevista, dopo anni di noncuranza, il rifacimento della segnaletica orizzontale e, non appena possibile, il via ai lavori di Via Del Laghetto. La manutenzione straordinaria delle frazioni di Marina di Modica e Maganuco sarà affidata tramite gara d’appalto, la cui pubblicazione è prevista per la prossima settimana. Per il progetto sono già stati impegnati circa 150.000 euro, grazie all’opera svolta sinergicamente dall’Ass. Cavallino e dallo stesso Aurnia.

 

L’assessore, inoltre, fa sapere che a breve sarà rimossa l’impalcatura a ridosso dell’ex asilo Regina Margherita di via Raccomandata a Modica. In seguito ad un recente sopralluogo, infatti, e dopo aver preso atto della mancata definizione delle attività relative alla manutenzione dell’edificio, è stata considerata attuabile la scelta di eliminare l’impalcatura per ripristinare la viabilità dell’arteria, attualmente interdetta al traffico sia veicolare che pedonale. “In questo modo limitiamo i disagi per i residenti” sottolinea Tato Cavallino “e soprattutto l’arteria sarà libera in caso di emergenze-urgenze ed esigenze improvvise e impellenti dei residenti, a garanzia dell’incolumità pubblica”.

 

Infine, in attesa della bella stagione, sarà presto ripresa la programmazione degli eventi estivi, già avviata dal compianto Paolo Garofalo e affidata al neo Assessore Giorgio Cerruto.


 

L’assessore ribadisce il suo interesse agli incontri di dialogo e confronto e invita residenti, commercianti e, ovviamente, i rappresentanti delle associazioni in questione all’incontro che si terrà nei prossimi giorni, in un’ottica di reale collaborazione lontana dalle ormai troppo comuni critiche sterili e politicamente strumentalizzate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it