È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
M.O.L.O. MUSICHE OLTRE L’ORIZZONTE
17 Ago 2016 17:27
M.O.L.O. “musiche oltre l’orizzonte” è una rassegna di folk e world music. Il progetto è a cura dell’associazione culturale Quattroetrentatre di Vittoria con la direzione artistica del contrabbassista/compositore Alessandro Nobile. La rassegna è inserita all’interno della stagione estiva “Palchi d’Estate” patrocinata dell’amministrazione comunale di Vittoria.
Il programma completo di M.O.L.O. 2016:
07 AGO – Naked Band (Serbia) – Danze e Ritmi dai Balcani
18 AGO – Matilde Politi e Compagnia Bella (Sicilia) – Folksong from Sicily
25 AGO – Meszecsinka (Ungheria) – Contaminazione world da oriente a occidente
Il primo appuntamento ha visto esibirsi sul palco di M.O.L.O. i musicisti di Belgrado “Naked Band” che con il loro sound misto di tradizioni balcaniche e free jazz hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente al concerto.
Il secondo appuntamento in programma giovedì 18 Agosto alle ore 22.00 presso il Molo di Levante a Scoglitti (frazione di Vittoria) vedrà sul palco di M.O.L.O. il concerto di Matilde Politi e Compagnia Bella.
L’ensemble è composto da:
Matilde Politi (voce, chitarra, concertina, percussioni)
Simona Di Gregorio (fisarmonica, tamburi, voce)
Gabriele Politi (violino, mandolino)
Lelio Giannetto (contrabbasso)
“La polistrumentista Matilde Politi si pone in lodevole equilibrio tra registri folklorici e autorali, rielabora la tradizione popolare, non la ricalca, la rispetta pur facendola propria; gli stilemi tradizionali sono riadattati con grande personalità, senza volere necessariamente assomigliare ad altre personalità della musica popolare siciliana, senza ammiccamenti, rinunciando a un approccio manieristico o esclusivamente estetizzante della tradizione, mettendo in gioco la sensibilità di musicista colta, con alle spalle una lunga frequentazione della scena teatrale.”
www.matildepoliti.com
© Riproduzione riservata