LETTERA AL PRESIDENTE MATTARELLA

Sig. Presidente,

Cinque giorni fa, a Paternò, in provincia di Catania, sono morti  quattro giovani per incidente di moto. Quattro giovani, morti tutti insieme!

La settimana precedente  le cronache hanno parlato di altre tragedie sulle strade della Sicilia, con una persona deceduta sul colpo  ed altri feriti;  anche nella nostra provincia di Ragusa. 

  Ieri, ancora, un ragazzo ha perso la vita, sempre per incidente di moto, ad Agrigento, ove si era recato  forse per divertimento,  forse  per amore.

 Ed  oggi, proprio oggi, la terribile notizia di quattro morti  in un solo incidente, nei dintorni di Bari. Altri quattro ragazzi, morti tutti insieme!!

Conosciamo  il dolore, il vuoto, la solitudine e l’angoscia che seguono  a tali tragedie  nel cuore di chi resta.

Per questo ci rivolgiamo a Lei.

 La nostre   Associazioni  si occupano  di Giovani   ed operano a Scicli, questa bella Città,    patrimonio UNESCO,   non   esente purtroppo   da simili fatali tragedie.

Con la collaborazione delle scuole e delle Istituzioni locali (Amministrazione comunale, vigili urbani, protezione civile) cerchiamo di   occuparci dei Giovani,  dei rapporti scuola famiglia , della  loro formazione e  per quanto possibile del loro avvenire.

Ma  anche e soprattutto  della loro sicurezza ,  specialmente quando si muovono  sulle strade con i loro mezzi,  portandosi dietro   sentimenti,  passioni e speranze.

Su questo fronte,  il nostro progetto  tende  ad un risultato che dovrebbe essere il più ovvio  e naturale  che ci sia:   “ZERO VITTIME SULLA STRADA”.  Appunto !  “ZERO VITTIME SULLA STRADA”!   sapendo che  non     è  utopia,   ma un proposito realizzabile,  se vi è   un impegno comune,  allargato   a tutti.

Quest’anno,  decimo anno della nostra attività, abbiamo  stretto  e sottoscritto con i Giovani delle scuole di Scicli un patto  sulla Sicurezza “ il Patto della sicurezza in materia di circolazione stradale- le 10  regole che salvano  la vita-”.  Ci ha aiutato in questo l’A.N.I.A., davvero benemerita per   le iniziative che in questo campo  sa proporre e fare.

Allegata alla presente ne troverà una copia. Chissà se potrà essere  utile per altre scuole ,  altri ambienti.

Il nostro patto, ora, grazie alla sensibilità di  Dirigenti scolastici illuminati, è diventato  documento ufficiale delle  scuole di Scicli.  Ogni anno,  all’atto della iscrizione,  i giovani   lo sottoscrivono,  ne  ritirano  la copia e si  obbligano ad osservare le regole  che vi sono indicate,  come precetti  di vita.

Nel prossimo mese  di dicembre,    nei giorni attorno a Natale,   procederemo   alla consegna,  per il decimo anno consecutivo,   di una borsa di  studio ad  un giovane  studente di Scicli, diplomatosi  nell’anno  scolastico appena decorso, che si sia distinto  nel merito scolastico  e   nel campo della educazione stradale, con il suo  comportamento  ed il suo esempio.

 Vogliamo ricordare  in questo modo  i nostri giovani  rimasti vittime della strada, spesso  incolpevoli  e  quasi sempre  indifesi   e rinnovare alle loro famiglie il nostro affetto e la nostra vicinanza.

La borsa di studio  è stata istituita dai familiari di un nostro caro giovane, scomparso per incidente di moto,  quando si era già laureato e si accingeva a completare il biennio di preparazione per le attività di avvocato e notaio, che frequentava contemporaneamente.

Si chiamava Dario ed aveva appena 26 anni.

La inviteremmo,   Sig. Presidente,  alla cerimonia di consegna,   se non  sapessimo che per Lei sarà impossibile arrivare fino quaggiù, sebbene la nostra Città  sia bella e  accogliente  e, come sappiamo , a  Lei cara.

Le chiediamo invece , più semplicemente  di  aiutarci a dare contenuto   più ampio e più significativo al nostro sforzo, promuovendo la istituzione di “UNA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE”.  Abbiamo la sensazione    che  fra tante giornate dedicate  a vari temi,    non ve ne sia una che ricordi queste spaventose tragedie.

Immaginiamo una giornata  durante la quale  le scuole,   le Associazioni  ed anche gli Uffici  Istituzionali   fermino le abituali attività e riflettano  insieme  sulle  cose da fare, nel segno della concretezza e della verità,  come per esempio :  rivedere  i  piani del traffico,  ripensare il piano dei trasporti,  verificare la situazione della manutenzione viaria ecc … ecc..    e soprattutto stimolare la crescita  culturale:  la cultura dell’attenzione  e  della responsabilità , del rispetto e della  legalità.

Noi    cerchiamo di fare  ciò, nella nostra città,  ogni anno,  il 26 febbraio .   L’abbiamo chiamata “ LA GIORNATA DEI GIOVANI PER LA SICUREZZA”  .

 Il prossimo 26 Febbraio sarà  per  l’undicesimo anno .

 

La ringraziamo per l’attenzione e  Le porgiamo i nostri più deferenti saluti

 

p.   le Associazioni

                                                                  Giovanni Donzella –Salvatore Campo

Scicli 7/12/2015

P.S. Allegati :

copia   del “Patto della sicurezza stradale con i Giovani”;

 copia della nota inviata al Sig. Prefetto

 

-GIOVANI VITE DA AMARE

 Nel ricordo   di   Dario  CAMPO

-SCUOLA FAMIGLIA CATAUDELLA -ASS. ONLUS 

c/o    ISTITUTO Q .CATAUDELLA                                                               

Viale dei Fiori   nr. 13 97018        S  C  I  C  L  I 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it