È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ENNESIMA MANCANZA D’ATTENZIONE…
01 Gen 2016 13:06
Inauguriamo il 2016 con la segnalazione di una ennesima disattenzione da parte di chi dovrebbe impedire la realizzazione di ostacoli (barriere architettoniche) che impediscono la viabilità alle persone disabili.
In questo caso la sporgenza della facciata di un negozio, realizzata pochi giorni fa, restringe il marciapiede proprio laddove si trova un piccolo arbusto, rendendo difatti impossibile il passaggio con una sedia a rotelle o con un passeggino.
L’impedimento c’è stato segnalato da un cittadino che, forse ingenuamente, crede ancora che una denuncia a mezzo stampa possa servire per risolvere il problema.
Per quanto ci riguarda è da diversi anni che facciamo denunce di questo genere ma davvero poco siamo riusciti a cambiare in città, tant’è che il dirigente e i dipendenti del settore Urbanistica continuano ad infischiarsene di quelli che sono i problemi relativi alle barriere architettoniche, non applicano le norme correnti e non si sognano minimamente di crearne altre ad hoc per migliorare le lacune della normativa in materia, come da me opportunamente e dettagliatamente suggerito in quest’anno di consulenza presso il Comune di Vittoria.
Con l’augurio che la prossima amministrazione possa agire in maniera più incisiva a favore dell’eliminazione delle barriere architettoniche, ci limitiamo per oggi ad allegare al comunicato le foto che segnalano l’ennesimo impedimento in città.
© Riproduzione riservata