LE SEMPLIFICAZIONI APPROVATE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fase 2′ del governo Monti, quella della crescita. Dopo le liberalizzazioni, il  Consiglio dei ministri, con  una riunione fiume, ha varato il decreto sulle semplificazioni. Molte le novita’ in arrivo: oltre ai certificati on line e in tempo reale, e’ prevista una serie di misure che – come ha sottolineato il premier, Mario Monti – ”miglioreranno la competitivita’ della vita dei cittadini  e dell’economia”.

Alcuni esempi: per i  versamenti all’Inps sara’ obbligatorio l’uso degli strumenti elettronici; i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata potranno essere dati in concessione a cooperative di giovani per riutilizzarli a scopi turistici, come resort; atteso un piano per la messa in sicurezza delle scuole.

Il ministro per la Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, ha annunciato che saranno oltre 7 milioni le comunicazioni on line che semplificheranno la vita dei cittadini, mentre i cambi di residenza, che interessano annualmente un milione e 400 mila cittadini e le loro famiglie, avverra’ al momento stesso della comunicazione dell’interessato. Ammonta a 320 milioni l’anno l’eliminazione della documentazione cartacea in materia di protezione dei dati personali.

Ecco alcune delle novita’ principali previste dal decreto:

VIAGGI LOW COST PER GIOVANI, ANZIANI E DISABILI : Viaggi low-cost per giovani, anziani e disabili. E’ prevista la “promozione di forme di turismo accessibile, mediante accordi con i principali vettori operanti nei territori interessati attraverso pacchetti agevolati per i giovani, gli anziani e i soggetti portatori di disabilità”

SLITTA SCONTO PER TASSA SOGGIORNO IMMIGRATI – Rimandati per ora gli sconti e le esenzioni per la tassa di soggiorno. Il decreto siglato dagli ex ministri Maroni e Tremonti che introduce un balzello da 80 a 200 euro per il rilascio del documento di soggiorno agli immigrati entrerà così regolarmente in vigore lunedì prossimo

RINNOVO PERMESSO IMMIGRATI PIU’FACILE  – Il permesso di soggiorno può essere rinnovato in caso di nuova opportunità di lavoro stagionale offerta dallo stesso o da altro datore di lavoro.

CABINA REGIA PER AGENDA DIGITALE  – Arriva la cabina di regia per l’attuazione dell’agenda digitale italiana. La cabina di regia era stata proposta, nelle scorse settimane, dall’Autorità per le tlc.

BADGE MINISTERI VALGONO 10 ANNI  – Le tessere di riconoscimento rilasciate dalle amministrazioni dello Stato hanno durata decennale: prorogate, dunque, di cinque anni le tessere quinquennali in scadenza

ACCELERA VERIFICA INTERESSE CULTURALE  – Le procedure di verifica dell’interesse culturale dei beni dello Stato saranno più rapide. E’ quanto prevede la bozza del dl semplificazioni entrata in cdm. Due gli articoli che regolano la materia, il 44 e il 45, che rimandano alla definizione di nuove modalità, “tecniche operative, anche informatiche, idonee ad accelerare le procedure di verifica dell’interesse culturale”

DA MAGGIO VERSAMENTI INPS SENZA CASH  – Da maggio tutti i versamenti nei confronti dell’Inps dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici

PIANO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE  – E’ in arrivo un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici “al fine di assicurare il tempestivo avvio di interventi prioritari e immediatamente realizzabili

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it