È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE LENTI A CONTATTO PER ASTIGMATICI
27 Mag 2013 14:17
Le lenti a contatto bifocali sono indicate per le persone che soffrono di presbiopia o astigmatismo. Ogni lente bifocale deve essere adattata alle esigenze di chi la indossa: oggi ci sono moltissime opzioni a disposizione per chi soffre di astigmatismo, consultabili anche online; si può scegliere tra diversi materiali che rendono le lenti molto più morbide e comode del passato, come ad esempio le lenti idrogel in silicone.
Le persone che soffrono di astigmatismo in genere hanno difficoltà a indossare una lente bifocale morbido perché la maggior parte dei pazienti sono troppo sensibili per gestire i due segmenti di potenza estreme in ogni lente.
I “candidati” ideali per indossare le lenti bifocali dovrebbero avere un buon sistema di lacrimazione, una cornea in buona forma e la possibilità di indossare le lenti durante la maggior parte delle ore di veglia.
Potrebbe essere necessario provare o testare diversi modelli di lenti a contatto bifocali prima di trovare quello che fa per voi, ma la maggior parte degli ottici offrono delle lenti di prova gratuite per aiutare il cliente a selezionare quella migliore per le proprie esigenze.
Alcuni dei vantaggi delle lenti a contatto per gli astigmatici sono rappresentati dal fatto di avere una buona visione a tutte le distanze. Inoltre chi le indossa dice di sentirsi “libero” dal peso degli occhiali e di essere in grado di godersi attività all’aperto come sport o un film al cinema in maniera più facile e comoda.
La nuova generazione di lenti a contatto bifocali e multifocali morbide hanno fornito risultati accettabili per molti portatori di lenti, per cui le persone che una volta pensavano di non poter mai indossare le lenti a contatto ora hanno una seconda possibilità.
A seconda di quale lente a contatto si sceglie, si può spendere centinaia di euro all’anno solo acquistare le lenti a contatto. La maggior parte delle marche offrono una scatola di 4 lenti a contatto mensili a circa 50-100 euro. Prendersi cura delle lenti a contatto per astigmatici è molto semplice: è sufficiente seguire le istruzioni fornite con le lenti giornaliere, settimanali o mensili e rispettare le scadenze.
© Riproduzione riservata