Le imprese iblee sono un’eccellenza. Parola dell’assessore regionale Scilla

L’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, è stato in visita ieri mattina anche in alcune imprese di rilievo del territorio ibleo, prima di giungere alla Fam per l’’inaugurazione. Dopo l’incontro che si era svolto all’Ispettorato agrario, il rappresentante del governo regionale, accompagnato dal dirigente Dario Cartabellotta e dall’esponente politico Giancarlo Cugnata di Forza Italia, ha voluto effettuare delle visite in alcune aziende del territorio che rappresentano alcuni ambiti di intervento anche per la filiera agroalimentare. In mattinata ha visitato l’azienda Rosso di Sicilia, specializzata nella trasformazione del pomodoro e di altri ortaggi in ottime conserve, e a seguire ha visitato l’azienda Lbg, che fa capo al cavaliere della Repubblica Giancarlo Licitra, che è leader nel mondo per quanto riguarda la trasformazione delle carrube. 

L’assessore, visitando i siti produttivi e incontrando i dipendenti, si è detto particolarmente sorpreso per la qualità riscontrata nelle aziende ed in generale nel sistema produttivo ibleo già famoso per essere stato in passato il “sistema Ragusa”. Con l’assessore, l’avvocato Nitto Rosso, in rappresentanza dell’azienda di famiglia, ha sottolineato alcuni aspetti riguardanti le azioni che le imprese svolgono sul mercato e sulla necessità di una maggiore sinergia con le realtà istituzionali come la Regione, per avviare interventi promozionali sui mercati emergenti. Dal canto suo Scilla ha evidenziato come l’assessorato che guida ha funzionari molto competenti e attivi che conoscono bene le esigenze delle imprese. 
“Posso dire che da una parte abbiamo imprese importanti che sanno essere sui mercati in modo consistente e che rappresentano vere eccellenze, ma abbiamo anche uffici pronti e molto attenti che cercano di ridurre le attese rispetto alle pratiche. Credo sia un mix ottimale per la filiera agroalimentare. Naturalmente lavoriamo per far di più e per promuovere i territori”.
fonte Michele Barbagallo – La Sicilia 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it