“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la cinquantanovesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo gli scatti fotografici che ci ha inviato il nostro lettore Salvo Bracchitta. Protagonisti gli alunni delle classi elementari che grazie ad una iniziativa scoprono gli antichi lavori svolti nei campi.

Un ritorno al passato, come direbbero alcuni, che fa conoscere ai nostri piccoli quanta fatica i nostri nonni spendevano lavorando la terra. Un po’ come leggere le pagine delle novelle del Verga. Se un tempo si usava il carretto siciliano con tutte le sue pitture uniche e inimitabili, oggi i mezzi meccanici hanno preso il sopravvento.

Altro pezzo raro è “u briuni”: strumento tipico per impastare e rendere liscio il panetto di pasta che una volta modellato e infornato darà vita al pane ragusano fragrante e buonissimo che tutti noi conosciamo. E’ difficile conoscere questo strumento oggi, ma fa parte del nostro patrimonio culturale che anche i più piccoli devono imparare a conoscere.

 Un ringraziamento particolare a Salvo Bracchitta che ci ha riportato indietro nel tempo e vi ricordo, inoltre, che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it