LE ASSOCIAZIONI RIPULISCONO LA SPIAGGIA DI P.SECCA

Un  atto d’amore per il proprio territorio. Descrivono così l’attività di pulizia della spiaggia di Punta Secca le associazioni locali Movimento 5 Stelle S. Croce, Libera…mente, Città Futura e Generazione Santa Croce. Con tanta buona volontà, si sono sbracciati per tutelare e salvaguardare il demanio pubblico, che viene, sottolineano le associazioni, “troppo spesso deturpato tanto dall’ inciviltà dei bagnanti quanto dalla scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale”.

La pulizia è stata effettuata nel tratto di arenile antistante il faro e adiacente il porto: inerti, detriti, pezzi di vetro, cicche di sigarette e tanto altro. “Il tratto scelto, sottolineano le associazioni, era praticamente inaccessibile  e i bagnanti non avrebbero mai potuto  prendervi posto”.

Il gesto d’attenzione dedicato dalle associazioni al borgo santacrocese è stato subito apprezzato da parte dei bagnanti: una decina, tra bambini, genitori e anziani presenti in spiaggia, si sono uniti in nome del buon senso e dell’impegno civico.

Mentre i rifiuti sono stati rimossi e smaltiti, il resto, pietre, mattoni e inerti edili, è stato accumulato sul posto in attesa che l’amministrazione decida la soluzione migliore per poterlo smaltire in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Durante l’attività di pulizia le Associazioni hanno anche raccolto numerosi sfoghi e richieste rivolte all’amministrazione comunale e al Sindaco da parte di cittadini residenti e non, i quali “hanno confessato di non accettare un simile stato d’abbandono e si augurano che presto le spiagge vengano dotate di tutti i servizi minimi necessari”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it