È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AMBASCIATORE DEL LESOTHO IN VISITA UFFICIALE ALLA PROVINCIA E A POZZALLO
08 Feb 2012 13:22
Il presidente della Provincia Franco Antoci ha ricevuto la visita dell’ambasciatore del Regno del Lesotho, Joanas Sponkie Malewa, al momento impegnato in Sicilia per una serie d’incontri ufficiali. Durante l’incontro, l’ambasciatore Malewa ha illustrato al presidente Antoci le notevoli potenzialità di sviluppo della propria nazione, una monarchia parlamentare, che si trova incastonata all’interno della Repubblica del Sud Africa. “Il governo del Lesotho – dichiara Antoci – considera la Sicilia la porta dell’Europa ed intende concludere accordi commerciali diretti con i nostri operatori economici di tutti i settori. L’ambasciata del Lesotho a Roma, è disponibile a raccogliere ogni proposta che possa portare al reciproco beneficio per le due comunità. I rappresentanti diplomatici hanno espresso la loro soddisfazione nel constatare che le caratteristiche del nostro comprensorio sono simili a quelle del paese africano, il che fa ben sperare una proficua collaborazione nel settore agricolo e lattiero-caseario, prima fonte di reddito del Lesotho.
” L’ambasciatore è stato in visita anche al Comune di Pozzallo. A riceverlo il Vicesindaco del Comune di Pozzallo on. Attilio Sigona, assieme agli Assessori Corrado Coria e Paolo Carpino ed al consigliere Carmelo Di Stefano. L’ambasciatore Jonas Malewa ha ringraziato l’on. Sigona per l’accoglienza ed ha sostenuto il ruolo che il Porto di Pozzallo deve avere nell’ambito degli accordi commerciali stipulati con aziende del calatino e del ragusano. Le prospettive di ampliamento dello scalo di Pozzallo, con i lavori che inizieranno prima dell’estate, costituiranno un ulteriore motivo di accordi commerciali per favorire le esportazioni verso il Lesotho, che è interessato al modello di sviluppo che offre la Sicilia per la qualità dei prodotti. L’ambasciatore ha proseguito il suo giro con un sopralluogo al Porto di Pozzallo, dove è stato ricevuto alla Capitaneria di Porto, e con la visita della Torre Cabrera.
© Riproduzione riservata