L’ALLEVAMENTO OVI-CAPRINO NEL TERRITORIO IBLEO, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

La zootecnia del territorio Ibleo da sempre ha rappresentato un punto di riferimento di tutta l’economia agricola isolana, soprattutto per i prodotti di eccellenza, vanto dell’agroalimentare Italiano. Il convegno si prefigge, pertanto, attraverso il contributo di esperti di migliorare le conoscenze e le competenze di quanti operano nel settore. Infatti Stefano Sanna, presidente dell’ASSONAPA (associazione nazionale pastorizia) interverrà per tracciare le linee di programma per rilanciare il settore ovi-caprino con particolare riferimento al territorio Ibleo. Si entrerà nel vivo del convegno con la relazione del Prof. Giuseppe Timpanaro, docente del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania che parlerà dell’economia dell’allevamento ovi-caprino in Sicilia; a seguire il Sindaco di Poggioreale in provincia di Trapani Lorenzo Pagliaroli, imprenditore allevatore che discuterà sui risultati di esperienze pratiche della ovinicoltura in Sicilia. I lavori proseguiranno con la relazione del P.A. Guglielmo Portelli, Ispettore Tecnico CoRFiLaC (Ente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole per la certificazione del Pecorino Siciliano DOP), il quale illustrerà, attraverso risultati di ricerche svolte in campo regionale,come valorizzare i prodotti ovi-caprini ed il Pecorino Siciliano DOP,molto apprezzato dai consumatori e dal mercato estero.

Nella seconda parte, proprio per sviluppare una logica reale di intervento, il convegno si rivolgerà ai futuri tecnici ed imprenditori professionali,rappresentati per l’occasione da più di 250 studenti provenienti da diverse scuole agrarie della Sicilia.

Interverrà il Dott. Giuseppe Alecci, vice presidente dell’IRIPA SICILIA, Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro, operante in tutto il territorio Siciliano che illustrerà  come orientare i giovani in campo professionale.

Il  Dott. Giorgio Carpenzano, capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa traccerà le linee applicative del PSR SICILIA 2014-2020.

Il Dott, Giulio Maltese in rappresentanza dell’Assessorato Agricoltura, aprirà gli interventi da parte di tecnici e rappresentanti istituzionali.

A conclusione dei lavori il Capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa si soffermerà  sulle opportunità delle  normative comunitarie nazionali e regionali per lo sviluppo dell’agricoltura e zootecnia Iblea.

Il convegno rappresenterà, pertanto, l’occasione di confronto a tutte le forze economiche e Istituzionali interessate allo sviluppo del territorio, per raggiungere obiettivi comuni e di lungo periodo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it