L’AEROPORTO DI COMISO PASSA IN “MANO” CIVILE

Si è svolta martedi mattina a Comiso, presso il Centro servizi culturali la riunione convocata dal ministero della Difesa – Direzione generale dei lavori e del Demanio allo scopo di formalizzare la dismissione dei beni appartenenti al Demanio militare dell’Aeroporto Vincenzo Magliocco in conseguenza del cambio di status dell’aeroscalo da militare ad “aeroporto civile, aperto al traffico civile” operato dal Decreto Interministeriale del 14 dicembre 2010, registrato dalla Corte dei Conti in data 12 genaaio 2011. Inoltre è stata individuata la consistenza degli immobili aeroportuali di interesse del Demanio Aeronautico Civile.

Oltre al sindaco Gisueppe Alfano sono intervenuti il generale Concetto Puglisi (Amministrazione Ministero Difesa), l’arch. Giacomo Rotondo (assessorato Infrastrutture Regione siciliana), dott. Amedeo Lasco Elia (Agenzia Demanio Sicilia), avv. Salvatore Viniciochiara (Agenzia Demanio Sicilia), ing. Donato Martinez (Agenzia Territorio), ing. Mauro Diaz (Enac Roma), ing. Riccardo Perrone (Enac direzione aeroporto Catania), ing. Alessandro Scialla (Enac direzione aeroporto Capodichino Napoli), capitano Ferdinando Pugliese (Comando logistico Aeronautica Militare Roma), dott. Angelo Fiondata (Demanio Regione Sicilia), tenente colonnello Antonino Ottone (Comando Sigonella), presente, altresì il presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci e altre autorità militari provinciali.

In conseguenza di tale cambio di status il ministero della Difesa Geniodife, ha disposto l’avvio delle operazioni tecnico-amministrative finalizzate al transito degli immobili citati nella disponibilità del Demanio Regione Siciliana e contestualmente il loro trasferimento in uso gratuito al Comune di Comiso.

“Inizia oggi l’atto finale del passaggio delle aree dell’ex Base Nato al Comune – ha commentato il sindaco Giuseppe Alfano – Ciò importa perchè permetterà all’aeroporto di migliorare la sua operatività e, inoltre, avendo la disponibilità dell’intera area, di procedere a uno studio per un suo comkplessivo utilizzo finalizzato allo sviluppo del territorio. Ringrazio tutti gli enti oggi rappresentanti e gli uffici che con impegno hanno lavorato al raggiungimento di questo importante obiettivo”.

“Oggi si dà attuazione concreta al decreto interministeriale del 14 dicembre scorso – ha spiegato il generale Puglisi – che ha previsto il cambio di status dell’aeroporto di Comiso da militare a civile. Abbiamo altresì stabilito una calendarizzazione dei susseguenti atti amministrativi per la concreta formalizzazione del trasferimento delle aree aeroportuali alla Regione e da questa al Comune di Comiso, iter amministrativo che concluderemo entro il prossimo mese di luglio”.

Il presidente Antoci ha ricordato che domani sarà a Roma insieme ai sindaci iblei per sollecitare la firma del ministro Tremonti per assicurare i servizi di assistenza al volo e il finanziamento per il miglioramento della viabilità del territorio. Antoci, infine, ha ricordato la sinergia in atto col Comune di Comiso per una riqualificazione della restante area già Base Nato in modo che essa possa contribuire allo sviluppo economico e scientifico del territorio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it