LABRADOR OBESO? SVELATA UNA DELLE CAUSE

Come mai I Labrador Retrievers sono così tanto attratti dal cibo? Come mai è frequente vederne molti in sovrappeso? Sono le domande alle quali ha cercato di dare risposta un team internazionale coordinato da alcuni studiosi dell’Università di Cambridge(UK).

I risultati, elaborati dopo uno studio condotto su 130 esemplari, hanno portato all’evidenziazione di una mutazione genetica presente nel 23% dei cani esaminati. Il gene mutato, denominato POMC e mutazione del gene responsabile del meccanismo del senso di ‘sazietà’, porta circa 1,9 kg in più di sovrappeso per ogni copia mutata presente.

L’evidenza strana scoperta dagli studiosi è che tale gene mutato è maggiormente presente negli esemplari addestrati come cani da lavoro/assistenza. Tanto che si ipotizza un’influenza delle ‘ricompense/bocconcini’ utilizzati per l’addestramento in tal senso.

Lo studio andrà sicuramente avanti e chiarirà in un prossimo futuro molti altri aspetti. Staremo in attesa di ulteriori notizie.

(fonte: A Deletion in the Canine POMC Gene Is Associated with Weight and Appetite in Obesity-Prone Labrador Retriever Dogs http://www.cell.com/cell-metabolism/fulltext/S1550-4131%2816%2930163-2 )

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it