LA VIGOR TIRA LE SOMME DELLA PASSATA STAGIONE

Terminata da qualche settimana la stagione sportiva della A.D.Pol. Vigor, si cominciano a tirare le prime somme e a fare le prime riflessioni su quelli che dovranno essere i prossimi ed imminenti obbiettivi della società camarinense. Sicuramente la stabilità ed il consolidamento del gruppo dirigenziale che ha appena concluso egregiamente questa esperienza.  Gli ingressi di Fabio Emmolo quale dirigente responsabile del roster di C2 e quello del giovane Antonio Gulino quale dirigente responsabile del settore giovanile hanno contribuito notevolmente all’ottima organizzazione  del progetto caro al presidente Scillieri. Per quanto riguarda il badget, in un periodo di così tante incertezze e ristrettezze, verrà attenzionato particolarmente, per evitare  inutili sprechi e sarà  destinato ancora una volta all’incremento dell’attività giovanili con nuove iniziative che avvicinino sempre più nuove leve alla pallacanestro.

Per quanto riguarda lo staff tecnico  rimarrà quasi tutto confermato con il probabile ingresso di altri istruttori a sostegno del processo di crescita tecnica già intrapreso in questi anni. In particolare la società ha la seria intenzione di dar seguito al nuovo progetto avviato quest’anno nella direzione del settore femminile.

Sicuramente si sono create le condizioni per portare avanti un discorso serio e continuo in questa direzione vista la presenza nella stagione conclusa di parecchie ragazzine.  Sicuramente qualcosa in questo senso sta cambiando anche a Santa Croce con la  possibilità  in un imminente futuro di avere un settore femminile all’altezza della situazione così come quello maschile. Le linee guida da un punto di vista tecnico rimarranno l’incremento dell’attività giovanile, come già sottolineato, vera sorgente per una squadra senior. Nuove iniziative e campionati importanti dovranno caratterizzare la nuova stagione che prenderà il via al più presto. Già quest’anno a parte i campionati federali conclusi con buoni piazzamenti, gli under 19 ( secondi classificati ), gli under 17 ( primi in ex quo ) e gli under 13 (secondi classificati ), sono stati organizzati tornei importanti come il primo torneo nazionale di Pasqua e la settima edizione del Memorial G.Mandarà. Ma si è deciso di affrontare anche trasferte importanti nelle fasce più piccole, in questo caso con gli esordienti ( nati nel 2000/01 ) partecipando al torneo internazionale di Torre del Greco. Esperienza fantastica per questi piccoli talenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con realtà più importanti ma senza per questo sfigurare.

Interessante in questo contesto le varie trattative avviate dalla società camarinense con realtà cestistiche limitrofe all’insegna di utili e produttive collaborazioni. Questo nel tentativo di creare un riferimento importate per chi crede nella crescita  del processo di formazione e confronto del settore giovanile.  Passo importate per la Vigor ma utile se ci si vuole affacciare nel confronto siciliano per lo meno con più spirito competitivo. Lo staff della Vigor ha già monitorato alcuni giovani atleti che potrebbero inserirsi nel progetto C2 ma che potrebbero altresì rinforzare le fila dell’under 19 e 17.

Obbiettivo finale e non sicuramente per importanza la conferma dell’ottimo risultato e piazzamento nel campionato senior di C2. Un campionato affrontato già nelle passate due stagioni con roster giovanissimi  che hanno entusiasmato la ormai numerosa e calorosa platea. Quest’anno la scommessa sarà quella di affidarsi al già collaudato gruppo di atleti esclusivamente di cittadinanza camarinense  rinungiando  all’unico forestiero Matteo Iabichella, al quale la società Vigor vuole esprimere pubblicamente il più sentito ringraziamento per l’importante contributo dato in questi anni. Una scommessa non semplice da vincere ma certamente motivante. Il gruppo capitanato ormai dal veteraneo Giorgio Di Stefano dovrà dimostrare di poter stare in un campionato così importante.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it