LA VIA DEL CIOCCOLATO

In occasione della presenza a Modica dell’Assessore Michela Stancheris, il Direttore culturale del Consorzio Grazia Dormiente ha presentato il progetto dell’Itinerario Culturale Europeo “Le vie del Cioccolato”, avviato a Modica dalla Fine Chocolate Organization e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica in occasione del ChocoBarocco 2011.

Con il sostegno di Unioncamere, l’adesione dei distretti di Ragusa, Perugia, Torino e Cuneo e la partecipazione dei direttori dei Musei tematici di Alicante, di Barcellona, di Bruxelles e di Modica , giorno 22 luglio a Perugia sarà sottoscritto l’Atto Costitutivo della Associazione Europea.

 Il distretto di Modica sarà rappresentato negli organismi direttivi dalla CCIAA di Ragusa e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, mentre attende di essere ufficializzata la nomina di Grazia  Dormiente a Presidente del Comitato Scientifico dell’organismo europeo.

Presenti il Sindaco, l’On. Ragusa, il Commissario della CCIAA On. Gurrieri, la Sovrintendente Panvini, il Presidente del Consiglio Comunale Garaffa, il Consorzio ha chiesto ufficialmente all’Assessore Stancheris di promuovere l’adesione all’Associazione, quale socio, della Regione Sicilia.

L’Associazione avrà il delicato compito di gestire un percorso capace di collegare territori, paesaggi e culture mediante i segni dei saperi dolci che attraversano l’Europa, narrandone tradizioni cioccolatiere e peculiarità paesaggistiche, come tessitura d’identità culturale e non come somma di attrattive turistiche dei diversi Paesi.

Il percorso culturale collegherà, infatti, paesi europei di lunga tradizione artigiana cioccolatiera. Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo e Regno Unito) e, al pari degli altri ventotto itinerari culturali istituiti in Europa, rappresenterà una opportunità di crescita socio-culturale nonché una evidente opportunità economica in termini turistici per i territori interessati.

In conclusione è stato consegnato alla Stancheris il Dossier dell’Itinerario unitamente a barrette di cioccolato di Modica, confezionate con un incarto (foto Antoci) dedicato alla visita in città della rappresentante del Governo Regionale, prodotte per l’occasione dal Caffè dell’Arte.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it