La sincerità dei bambini della scuola “Ciaceri” di Modica: “Benvenuto Sufian!”

Qualche giorno fa è arrivato presso il plesso 8 Marzo dell’istituto comprensivo Santa Marta – Ciaceri un nuovo alunno. Ne arrivano tanti, ma lui è un alunno speciale: viene dal Bangladesh.
Ci direte: che cosa c’è di strano? Nulla,se non fosse che il suo arrivo ci ha fatto scoprire quanto siano spontanei, sinceri, empatici i bambini.

Il bambino era sprovvisto del corredo scolastico e la reazione dei compagni, bambini della prima classe della primaria, è stata sorprendente.

Sorprendente se ci fermiamo a riflettere e ad osservare quanto gli adulti spesso, affetti da quella “banalità del male” che ha provocato migliaia di morti, è bene ricordarlo in occasione della giornata della memoria, siano razzisti… Razzisti non per cattiveria, ma per mancanza di idee, perché trascinati dalla bolla social che ci fa dire ciò che non sentiamo realmente, che ci omologa in sentimenti che, se solo ci riflettessimo, non ci appartengono. In sostanza è spesso la perdita della facoltà di giudizio.

I bambini piccoli no, loro sono ricchi di idee, non sono condizionati, anche se spesso impropriamente definiti crudeli.
I bambini includono, accolgono, non discriminano e sono da esempio per gli adulti.
È scattata, infatti ,una gara di solidarietà, anche fra i genitori,che ci rende orgogliosi di appartenere ad una comunità ancora sana. I bambini sono la nostra speranza, non inquiniamoli.
Benvenuto Sufian

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it