È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA IN ALCUNI QUARTIERI
02 Mag 2011 19:53
E’ in forma sperimentale la raccolta differenziata porta a porta in alcuni quartieri di Ragusa ma con qualche piccola apprensione in quanto, malgrado gli adeguati comunicati stampa, la gente lunedì mattina vedendo i cassonetti ed i cestini dell’immondizia capovolti ha pensato alle solite bravate di giovinastri che nottetempo avevano messo in opera qualche iniziativa da vandali. Invece niente di tutto questo, ma l’inizio appunto della raccolta casa per casa che dovrebbe, secondo i pronostici dell’Amministrazione è portare ad una percentuale del 28 per cento quota che le opposizioni ritengono tale risultato un tantino “astronomico”.
Sia quel che sia bisogna tuttavia tentare questo “virtuosismo” perché il caso contrario è largamente lesivo del decoro (e delle tasche) dei ragusani perché i rifiuti solidi urbani devono diventare una opportunità, una occasione di agire meglio e con meno spese e non, come succede ora, un problema, un vero problema e non solo dal punto di vista economico. Vedremo nelle prossime settimane i risultati di questa operazione in modo da poterla lanciare per tutta la città e raggiungere obiettivi da paese davvero civile.
© Riproduzione riservata