LA PROVINCIA VERSO LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE NEGLI EDIFICI PUBBLICI

Tre progetti finalizzati alla realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici sono stati presentati, alla Regione, dall’Ufficio Energia dell’Assessorato provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile puntando sui finanziamenti previsti dal bando POI “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013” e finalizzati alla realizzazione di interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche.

Nello specifico i tre progetti riguarderanno  la costruzione di tre  impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con potenza di picco di 96kwp in tre strutture pubbliche provinciali. “Se i progetti verranno approvati  – afferma l’assessore Salvo Mallia – avremo a disposizione le somme necessarie per realizzare un impianto denominato “Le serre per l’energia” che sarà  istallato su una struttura serricola del “Centro di Ricerca Ibleo delle Colture Protette e dell’Agro Alimentare”, di contrada Perciata a Vittoria; un secondo  impianto denominato “ Un porto al Sole” che sarà collocato all’interno del Porto di Pozzallo e, infine, un terzo impianto denominato “Magazzini Sotto il sole” che verrà istallato  nei magazzini di contrada Piancatella, a Ragusa.

L’importo previsto per la realizzazione di ogni impianto ammonta a 384.000,00 euro”.  “La partecipazione a questo bando  – aggiunge Mallia – rappresenta un’ ulteriore opportunità in termini di produzione e risparmio energetico per il nostro territorio e si aggiunge alle azioni previste dalla politica energetica che questo Ente ha già avviato da tempo. Una politica  intesa a perseguire un modello di sviluppo sostenibile alla ricerca degli strumenti più adeguati che permettano di conciliare la crescente domanda di energia con la salvaguardia dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it