LA PISTA CICLABILE DI SAMPIERI ABBANDONATA

Inaugurata nel Maggio 2011  la pista ciclabile  di Sampieri  con un percorso  di  appena  tre chilometri, oggi si trova in uno stato di totale abbandono .

Il tratto ciclabile  che attraversa  l’area forestale  non è ancora stato ripulito  ,un luogo tra i più frequentati dagli appassionati di bike ,che rappresenta non solo uno sport ma anche un momento di relax , in costante aumento,come dimostrano i tanti eventi , organizzati nelle nostre città   .

Ma anche un nuovo modo di fare turismo ,va molto di moda  il “cicloturismo”  praticato in bicicletta, con le varianti “treno + bici” o con i tour organizzati da agenzie che forniscono supporto logistico e trasporto bagagli. È una maniera di viaggiare particolarmente economica, che fuoriesce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa.I cicloturisti sono quasi sempre accomunati da una spiccata sensibilità ambientale e culturale , da una grande passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e come stile di vita.

Purtroppo gli appassionati di bike ed i cicloturisti che arriveranno a Sampieri troveranno ,lungo il tragitto destinato alla pista ciclabile quasi sepolta dalle  sterpaglie ,immondizia ,alberi sradicati ;non sarà certo un bel vedere , per chi vorrebbe proseguire ed ammirare le bellezze del nostro territorio in bike .

Auspichiamo che l’amministrazione Giannone, decisamente in ritardo nella tabella di marcia della programmazione della stagione estiva  , che fino ad oggi non ,ha riservato particolare attenzione al litorale ed alle borgate riesca ad essere più attenta ed incisiva magari iniziando proprio a  ripulire il breve tratto e ridare decoro alla pista ciclabile di Sampieri .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it