LA LISTA DEGLI ATTI VANDALICI IN CATTEDRALE. SI ALLUNGA: ORA LE TRACCE DI URINA SULLA FACCIATA

Non c’è due senza tre. Non sono serviti a fondo, probabilmente, gli appelli già fatti dai ragazzi di Youpolis in merito agli ormai ripetuti atti vandalici in Cattedrale. La cosa assurda, poi, non è il ripetersi del singolo atto denunciato, ma il verificarsi di situazioni sempre diverse quanto assurde.
Ieri pomeriggio, ci è stato segnalato direttamente dal Parroco, Mons. Tidona, quello che si evince dalla foto. Tutto molto chiaro, non c’è poi così tanto da descrivere: si tratta di tracce chiarissime di urina, negli spazi tra le colonne del portale centrale e quelli secondari. Ci è stato spiegato chiaramente che sta diventando un’usanza addirittura abituale, specie nelle ore notturne.

Nell’assurdità di tutto ciò che in questi mesi stiamo denunciando senza alcuna risposta, riepiloghiamo tutto quello che è successo: la panca in pietra del sagrato con scritte spray; il furto delle tabelle in ferro del monumento ai caduti; le scritte sulla facciata appena riqualificata; il continuo giocare a pallone sul sagrato stesso (anche nel periodo del restauro, quando si urtavano i ponteggi); il pilone del monumento ai caduti abbattuto, e ora, quello che si descrive dalla foto.

Abbiamo già, tramite gli ultimi comunicati, invitato la collettività ad una riflessione alla luce dell’importanza dell’anima culturale della città, ma dato che qui, ormai, il rispetto è cosa sconosciuta nel vocabolario, chiediamo urgentemente al Commissario Rizza e alla Soprintendenza ai Beni Culturali di intervenire e spiegare cosa può essere fatto. Da mesi, sia la nostra Associazione che la Cattedrale chiedono interventi immediati, è sicuramente necessaria e urgente l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Attendiamo urgente riscontro per una situazione ormai insostenibile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it