RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
La FOTO. Che meraviglia la strawberry moon di ieri sera, vista da Sampieri
06 Giu 2020 18:16
Una meraviglia la Strawberry Moon di ieri sera al crepuscolo, vista da Sampieri, con lo sfondo della Fornace Penna. Per chi ha avuto la fortuna di vederla, ieri era la serata della cosiddetta “Eclissi Penombrale” o “Strawberry Moon” (luna piena di fragola). La foto, scattata da Filippo Galati, è una sequenza che evidenzia questo particolarissimo fenomeno astronomico.
Si definsce Strawberry non per il colore ma perchè essendo la luna piena di giugno, secondo le antiche tradizioni popolari è il periodo dell’anno più propizio alla raccolta delle fragole.
Il particolare colore “rossastro” della luna è dovuto alla diffusione di Rayleigh, infatti osservando una sorgente di luce posta verso l’orizzonte si può notare una colorazione tendente al rossastro perché le sue componenti verso il blu sono state deviate dall’atmosfera in altre direzioni, ed è quindi possibile vedere solo le componenti rosse restanti.
La foto è ottenuta tramite la tecnica dello “stacking” che prevede la fusione di più foto una sopra l’altra.
Camera: Sony A7 III
Lente: Sigma 100-400 @400mm
Foto di Filippo Galati.
© Riproduzione riservata