La Cattedrale di San Giovanni a Ragusa brilla di una nuova luce

La cattedrale di San Giovanni a Ragusa, s’illumina di una nuova luce. Artistica. Noroo Milan Design Studio ha accettato con grande impegno l’incarico di progettare l’illuminazioneartistica della Cattedrale ponendo l’accento sul valore del Design della Luce, attuando una approfondita analisi e studio del complesso architettonico e dell’impianto urbanistico in cui San Giovanni è inserita, processo che ha portato alla ridefinizione dello scenario notturno del bene architettonico e del suo contesto, attribuendo nuovi valori e significati che vanno ad innestarsi con equilibrio alla felice immagine della Cattedrale donata dalla luce diurna.

Dal livello sottostante il Sagrato, una gradinata centrale sobria ed elegantemente incastonata tra le due lunghe balaustre, sale e conduce lo spettatore all’ingresso del tempio il portale.Il portale d’ingresso centrale èinquadrato da un impianto simmetrico di colonne corinzie binate dominate da un aggettante frontone spezzato. A sovrastare il portale lo stemma centrale su cui si eleva protetta all’interno di una nicchia l’eterea immagine dell’Immacolata, affiancata e custodita appena al di sopra dalle sculture di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

L’ impianto che illuminerà la Cattedrale sarà caratterizzato da una Luce brillante e intensa che si espanderà dallo stemma e dal trittico scultoreo, sfumando di intensità lateralmente, donando una nuova vitalità ai gruppi scultorei e gli elementi decorativi che impreziosiscono il portale, irraggiano di Luce la facciata.La linea tracciata nella definizione del concept sovrappone e unisce i 4 livelli d’illuminazione, caratterizzati da scenari di Luce differenti e gerarchizzati che concorrono a creare una visione globale che garantisce i requisiti funzionali d’illuminazione e che valorizza i caratteri architettonici della Cattedrale e del contesto antistante la facciata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it