È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA BUONA SCUOLA VA RIPENSATA?
11 Mag 2017 10:22
Pubblico un resoconto di un dibattito, avvenuto a Palermo, al Liceo di Scienze Umane ,ma non datato nelle proposte. Il dibattito è stato preso a caso dalla consultazione de LA BUONA SCUOLA, quando in molti abbiamo creduto che fosse data voce ai competenti del settore scuola, docenti, dirigenti, giovani studenti. Mi chiedo ,guardando il ddl e la legge se veramente questa assolva alle esigenze segnalate. La 107, i decreti attuativi sono da abolire?
Se lo scopo della scuola è quello di preparare giovani coscienti e non manovrabili dal potere, basta introdurre la scuola digitale? Ma la scuola digitale assolve al PROBLEMA ANALFABETISMO DI RITORNO? LA BUONA SCUOLA SI PONE LA QUESTIONE?
Sento tanto parlare di analfabetismo digitale dei docenti, ma mi chiedo se qualcuno parli dell’all’analfabetismo di ritorno.
In effetti, la questione non si pone neanche e i docenti dovrebbero rispondere al primo analfabetismo.
Non è importante se i professori universitari denuncino errori madornali negli scritti dei giovani studenti,in quanto questo porrebbe la questione di introdurre più ore di grammatica del testo, ad esempio, ma le ore in più costano .
Si parla di competenze, che richiedono ore specifiche di sistemi di ricerca, che non esistono.
Si accusano i docenti, invece, di essere analfabeti digitalmente parlando.
Tutto in superfice e la qualità, di cui si parla, dove è visibile? I sistemi digitali sono al servizio dei contenuti e non viceversa.
La creazione, attraverso un bonus di merito non ha creato docenti di serie A e di serie B, a discrezione del dirigente scolastico, che è diventato una sorta di capo, assolvono veramente alle esigenze della scuola? Perchè non introdurre il tempo pieno ,anche nelle scuole del Mezzogiorno? Si investe realmente nella scuola?
Perché non riscriverla?
LICEO SCIENZE UMANE E LING. “D. DOLCI”
02/10/2014 – Liceo scienze umane e linguistico “Danilo Dolci” Palermo (Palermo)
Conclusioni del dibattito
nuova proposta/integrazione
nuova proposta/integrazione
nuova proposta/integrazione
nuova proposta/integrazione
nuova proposta/integrazione
cosa è piaciuto
cosa è piaciuto
cosa è piaciuto
cosa non è piaciuto
cosa non è piaciuto
cosa non è piaciuto
cosa manca
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