LA BORSA di STUDIO DARIO CAMPO

 

Torna  per l’anno in corso  la  borsa di studio intitolata a   “DARIO CAMPO”  ,   il giovane e bravo  studente di   Giurisprudenza   dell’Università  La Sapienza di Roma, scomparso per incidente  stradale nel  febbraio del 2005.

L’appuntamento è per  il 28 dicembre,  all’ex Camera del Lavoro,  per le ore 17.   E come per gli anni precedenti la consegna sarà   accompagnata da una breve cerimonia, durante la quale si parlerà  di GIOVANI , delle  loro speranze e della loro sicurezza.

              La borsa di studio del valore di 1.000,00 (mille)  euro è riservata  agli studenti neo diplomati degli Istituti superiori   di  SCICLI    ed  è   offerta  come contributo  per proseguire gli studi all’Università,  ad uno studente meritevole,  la cui famiglia abbia qualche disagio economico.

Si propone di rinnovare il ricordo del giovane Dario  e tenere vivo   nei Giovani    l’amore per lo studio e la cultura,    così come lo era per Dario.

Si propone inoltre di richiamare,  l’attenzione di tutti:  dei Giovani, delle loro famiglie e delle stesse Istituzioni  sull’enorme problema della sicurezza sulle strade.

Quest’anno gli studenti selezionati al termine dell’anno scolastico sono 36  e tra di essi ve ne sono ben cinque con voto di 100 con lode.

              Le adesioni  restano aperte fino al  20 dicembre.   Gli studenti interessati, entro tale data,   possono  presentare i documenti richiesti  ( iscrizione ad una facoltà universitaria, stato di famiglia    e  Isee),  consegnandoli  direttamente alla famiglia Campo , previa intesa telefonica al nr.  0932937970,   oppure alla scuola  Q. Cataudella    SCICLI – Sez. ragioneria  ( prof.ssa  Padua)   o   liceo classico  ( prof.ssa  Burgaretta).

Ricorrendo il decimo anniversario della scomparsa del giovane Dario,  quest’anno tutti gli studenti selezionati, presenti alla cerimonia di consegna della borsa di studio,  verranno premiati con  dei  buoni–libro , messi  disposizione dalla famiglia Campo e dall’Associazione Scuola Famiglia   Q. Cataudella.

Il tema di quest’anno è particolarmente suggestivo: “I Giovani, una generazione dimenticata”

Ne discuteranno il prof. Nunzio Zago,  Ordinario dell’Università di Catania    ed   la  dott.ssa Cinzia Vernuccio, nota giornalista da Modica.  Coordinerà l’incontro Massimo  Giardina,  giornalista ed editore.

Interverranno : L’Accademia della Musica di Scicli dei Maestri   Uccio Ingarao e Lina Pluchino,   Giuseppe  e Monica Blanco,  il duo  di chitarra  Garofalo e ingarao;  i gruppi giovanili del Cataudella.   

Ed   ECCEZIONALMENTE  gli attori ragusani  Federica  BISEGNA  e Vittorio BONACCORSO, con un loro originale ed amichevole contributo.

Madrina della manifestazione, La campionessa italiana dei 10.000 metri,   Claudia FINIELLI.

Hanno assicurato la presenza nell’occasione  Autorità Locali e provinciali e   docenti degli Istituti  scolastici di Scicli, le Associazioni delle famiglie degli alunni   e  rappresentanti degli studenti.

 Ha dato adesione  e  sarà presente  una rappresentanza dell’Associazione mondiale “famiglie vittime della strada”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it