INCONTRO TRA CONSORZIO E DELEGAZIONE TURCA

La delegazione della Turchia, presente a Ragusa per partecipare alla manifestazione Ragusani nel Mondo, guidata dal Console Generale della Turchia Domenico Romeo, accompagnato dalla Cavalier Angelo Burgio, responsabile della sicurezza del Consolato d’Italia a Istanbul e composta da mrs  Yurdangal Altinoz, direttore Turkish Airlines in Italia e dal dott. Ali Onaran direttore Generale di Pronto Tour, ha incontrato il Consorzio.

L’incontro è stato ospitato dal Villaggio Turistico Conte Cabrera rappresentato dal Direttore Castellana e dal Dott. Muriana Presidente di Medicontract.

L’occasione ha permesso di tracciare un programma per favorire l’ingresso nel mercato turco del Cioccolato di Modica e dei dolci dell’area iblea, attraverso il canale della Compagnia aerea Turkish Airlines e con l’intervento del più grande operatore turistico della Turchia Alì Onaran.

Nel prossimo mese di Settembre sarà definito un calendario d’iniziative, incontri e scambi culturali relativi alle produzioni enogastronomiche e dolciarie della Turchia e della Sicilia.

La via del Cioccolato è stata considerata dalla Pronto Tour uno straordinario attrattore turistico che susciterà certamente l’interesse per gli oltre venti milioni di clienti trattati.

A tal fine è stata valutata positivamente la possibilità di elaborare un pacchetto turistico, da proporre al mercato Turco e internazionale, con centro il Cioccolato, la sua storia, i laboratori e i corsi di preparazione e con mare, natura, archeologia e beni monumentali patrimonio Unesco.

Ipotizzato un tour alla cui elaborazione, anche in rapporto alla piena funzionalità dell’aeroporto di Comiso, saranno chiamati a concorrere tutti gli attori necessari con il coordinamento di Medicontract, associazione nata per favorire la costituzione delle “reti d’imprese” mezzo efficace per l’avvio del processo d’internazionalizzazione.

Soddisfatto dell’incontro il Direttore del Consorzio Scivoletto che era accompagnato dal produttore Salvo Peluso che a maggio scorso, in occasione della Missione Ragusana a Istanbul, aveva prodotto e inviato in dono barrette dedicate alla Turchia e alla Pronto Tour.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it